Arch. Viviana Villa : [post n° 255071]

Dati del rilievo da prendere per la certificazione energetica

Buonasera colleghi, necessita un consiglio. Ho la 1 certificazione energetica della mia vita (80mq)...ho chiesto al cliente il libretto della caldaia (autonoma), un catastale, precedenti pratiche edilizie (manca qualcosa?). Nel fare il rilievo devo prendere solo le misure interne perimetrali e sommarle, le altezze, vedere gli infissi e la caldaia, fotografare tutto, e basta? I muri sono vecchi, edificio anni 60 circa, quindi posso solo ipotizzarli ed ovviamente non esiste documentazione al riguardo.
So che sono domande banali, chiedo umilmente scusa perchè sono inesperta...
Inoltre, nel libretto della caldaia che dati mi servono da inserire nel programma?
Grazie
Viviana
delli :
sei un certificatore iscritto a elenco e hai fatto un corso? perchè queste sono cose che dovresti sapere... se qualcuno mi chiede di fare un docfa lo giro a un collega perchè non ne ho mai fatti e non mi interessa farli... non si firmano documenti sui quali non si ha competenza... pensaci bene
comunque.... ti serve calcolare le superfici e i volumi netti e lordi, le superfici disperdenti (dividendo quelle verso esterno e quelle verso zone non riscaldate)... per atri dati dipende dalla regione
per l'impianto: tipo di caldaia, potenza focolare (max e min se è modulante o multistadio) rendimento, potenze elettriche (ventilatore e pompa) perdete a mantello e camino (on e off) temperatura media acqua, combustibile, se fa solo riscaldamento o anche acs, terminali di emissione (tipo dimensione quantità) tipologia della distribuzione... e queste sono info generiche e veloci... prova a fare un caso 'tipo' con il software e vedi i dati che ti chiede.... quando fai il rilievo rispondi alle richieste del programma ovvero... cerca sul posto come dovrai rispondere
bye bye
Arch. Viviana Villa :
Grazie, ma tieni presente che anche se ho fatto il corso nessuno mi ha insegnato come fare la prima certificazione (tranne 1 simulazione con tutti i dati da calcolare a mano), e vorrei essere sicura di non scrivere idiozie, non ho mai usato il programma ed avendo solo 2 settimane di tempo non mi è facile il tutto.
A parte rilevare le pareti esterne, fotografare gli strati che si vedono, rilevare balconi e finestre, vedere la caldaia...cosa manca?
I dati che dici della caldaia sono tutti sul libretto?
La legge 10 non c'è perchè l'appartamento è vecchio.
Ho solo paura di sbagliare troppo...
peppecaruso :
se vuoi, posso aiutarti, contattami via mail: email
vero :
dipende da quale programma usi ma io prendo sempre bene le dimensioni dei serramenti: telaio, controtelaio, spessori, cassonetti, sottofinestra,ecc. con euclide servono..
Arch. Viviana Villa :
Programma MC11300...sì grazie quei dati li ho presi tutti, adesso sono pronta per la seconda certificazione, spero arrivi il cliente ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.