Ciao a tutti!! sono architetto e mi piacerebbe specializzarmi nel campo della bioedilizia/sostenibilità. Ho visto che ci sono diverse opportunità di formazione ma non si capisce quale sia meglio e in cosa si differenziano. Esempio: casaclima e anab. Il primo offre anche un Master nella facoltà Lumsa di Roma che da quanto ho capito è gestito sempre dai titolari del corso Casaclima di Bolzano, il secondo invece attiva corsi di formazione in diverse sedi. Il mio dubbio è: meglio un master o un corso di formazione (a livello di titolo)? Inoltre....cosa differenzia le due associazioni? A me sembra che Casaclima sia più tecnico (impiantistica, fisica...) mentre anab più "tradizionale" (materiali ecologici etc) ma forse mi sbaglio...qualcuno ha esperienza a riguardo?
grazie in anticipo!!!
Ocean : [post n° 255768]
master CasaClima o corso Anab?
ciao, io ho fatto il master casaclima... tanto tecnico non è, nel senso che la parte impiantistica o sei un ingegnere o amen, comunque viene tratta molto velocemente, ho trovato interessante il modulo fotovoltaico e collettori solari. in definitiva non so cosa sia meglio.. ma con il master (controlla sul bando) si diventa auditor e consulenti esperti casaclima, ciò comporta essere vincolati all'agenzia, nel senso che devi pagare un albo 120 euro ogni anno per rendere visibile il tuo nome sul loro sito più 200 euro ogni anno per poter usare il software xclima e in oltre fare almeno 8 ore di aggiornamento obbligatori pagato ogni anno....
a parte questo il master in sè è ottimo...dura 2 anni
a parte questo il master in sè è ottimo...dura 2 anni
ciao! ti ringrazio per i chiarimenti! Controllando il bando sul sito della Lumsa viene specificato che l'esame per auditori e consulenti Casaclima è opzionale e mi sembra che il master duri un anno. Il fatto che in base alla tua esperienza il programma sia buono mi rassicura, avevo il dubbio che la formazione fosse indirizzata molto alla certificazione e meno al resto!
ciao e grazie
ciao e grazie