cirici : [post n° 257318]

Epi

ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio. nel momento in cui redigo una certificazione enrgetica ho l'EPI troppo alto, supetra il limite stabilito dalla legge.
come posso fare ad abbassasrlo??? non c'è nessun modo.
qualcuno può aiutarmi? grazie.
Arcangela :
Ci sono i modi per abbassare l'Epi, ma bisogna capire alcune cose:
1.è un edificio esistente e hai considerato i dati reali di involucro e impianto? Se l'Epi è alto, ti verrà una classe bassa, non ci puoi fare niente, l'edificio è scadente.
2. E' un edificio di nuova progettazione? Devi intervenire sull'involucro aumentandone l'efficienza, e riducendo il fabbisogno di acqua calda sanitaria. Intervieni anche sull'efficienza dell'impianto e magari inserisci il solare termico che ti fa salire di classe.
3. Devi fare uscire una determinata classe anche se realmente l'edificio non rispetta i limiti di legge?

Che programma usi?
cirici :
edificio di nuova progettzione.
il problema è che gli appartamenti sono molto piccoli e ci sono un sacco di finestre. aumentare l'efficienza per te significa miglioreare il pacchetto??ci ho provato ma nulla!!!
gli appartamenti sono in classe c-b-a
quando la struttura non è verificata facendo riferimento al calcolo semplificato (art. 4 comma 8 della 59/2009) riesco ad avere la verifica della struttura anhce se EPI supera EPI limite . non so se sono stata chiara. grazie
Arcangela :
Sei stata chiara..
Il fatto che ci siano molte vetrate incide ma se gli infissi sono altamente performanti non dovresti avere problemi. Controlla se hai considerato le ostruzioni esterne (aggetti orizzontali, verticali, schermature) che incidono.
Ma cosa non ti è verificato, L'EPinvolucro o l'EPglobale?Il primo tiene conto della prestazione energetica dell'involucro in base alla zona climatica e al rapporto S/V, il secondo tiene conto anche degli usi energetici dell'edificio (riscaldamento, raffrescamento, acs, illuminazione, etc).
Immagino il secondo...controlla i rendimenti degli impianti..
ccc :
se è un edificio di nuova progettazione dovrebbe rispettare per lo meno tutti i limiti dati dalla 311...controlla le trasmittanze e, come dice archangela, anche i dati degli impianti. Effettivamente se la casa è piena di vetrate ma gli infissi sono ad alta prestazione non dovresti avere problemi...
E se cosi non fosse...io farei un colpo di telefono al progettista spiegandogli il problema...: (
PS ma le vetrate come sono orientate?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.