smileS : [post n° 270564]

Quale corso di certificatore è più richiesto?

Ciao a tutti, sono una giovane neolaureata , e abilitata in architettura, vorrei approfondire la mia formazione con corsi per diventare certificatore enregetico.Solo che non so come è meglio muoversi. Vorrei avere un attestato che mi permetta di esercitare a livello nazionale, visto che non so ancora in che regione avrò la mia sede lavorativa. Mi sembra che a livello nazionale ci sia la certificazione CasaClima e la certificazione Leed. Qualcuno sa quali di queste è più richiesta da un punto di vista lavorativo?o se ce ne sono altre valide? grazie mille!
gibo :
A livello nazionale (e regionale) è riconosciuta solo la normativa nazionale (e regionale per le regioni che hanno legifarato). Non Casaclima, non Leed.
getix :
ma per quale motivo perdete la testa a fare corsi? . . . . . . . ormai questi corsi sono diventati un modo per rimpinguare le casse (visto la crisi) dei soliti noti che, non avendo più gli stessi introiti di qualche anno fa, si riciclano facendo docenza in questi corsi!
Oltre alla critica, dò anche una indicazione . . . . ad esempio nella mia Regione, la Puglia, la normativa prevedeva o la frequentazione di un corso specifico per certificatore energetico oppure l'esperienza in materia energetica, di impianti ecc.
Quale miglior modo di crescere per un architetto esiste, se non l'esperienza?
Fate le relazioni della ex Legge 10, noiosissime ma utili a comprendere il funzionamento dell'involucro edilizio e le verifiche previste per legge. Progettate un impianto di riscaldamento, operazione anch'essa noiosissima, ma utile alla comprensione di tutti i componenti di un impianto! In questo modo guadagnate due soldi, non farete i grandi architetti, ma almeno investite su voi stessi!
beatrice :
prima guarda bene la differenza tra certifcazione ambientale ed energetico.. informati que quello, perchè tu parli di certificazioni ambinetali
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.