alexia : [post n° 274414]

Cetrificazone energetica in Puglia

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che spero saprete risolvere!
I miei famigliari stanno vendendo un immobile sito in puglia! il notaio nella lista dei vari documenti necessari per il rogito non ha mai menzionato l'ace e anche su ns richiesta non abbiamo ancora avuto risposta!L'immobile è di circa 60 mq ed è provvisto di riscaldamento con bombola a gas e acqua calda con boiler elettrico. E' forse per questo che non è necessaria la certificazione energetica? In puglia è obbligatoria la certif anerg o si può fare un autodichiarazione da parte dei venditori?
Ringrazio molto chi vorrà rispondermi, data la distanza e i tempi ridotti non vorrei trovarmi all'ultimo con un documento mancante.
Grazie
Marta :
come funziona il riscaldamento? con una stufetta attaccata a una bombola del gas e stop?
in Lombardia ci sono alcuni casi (DGR 8/8745 Regione Lombardia, punto 9.6 e punto 2 lettera ee) in cui l'unità immobiliare viene considerata priva di impianto termico, e quindi non è necessaria l'ACE. Non ti so dire cosa prevede la normativa nazionale.
alexia :
Un tecnico della puglia mi ha detto che è necessaria la certificazone energetica proprio ai sensi della normativa nazionale... non è possibile neanche l'autocertificazone (immobile rentrante in classe G) come nel mio caso!
il regolamento regionale 10/2010 ai sensi del Dlgs 19/08/2005 n. 192 non prevede alcun obbligo di aCE in caso d compravendita ma soltanto per nuova costr, ristrutt ed ed pubblica e per questo credevo di nn poterla fare!
sono stata smentita in quanto una sentenza dei notai l'ha in qualche modo resa obbligatoria!
Spero si faccia un po più di chiarezza in materia perchè è davvero difficoltoso venirne a capo!

grazie mille Marta
buona giornata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.