Aiutoooo!!
Secondo voi si può redarre una certificazione energetica su un immobile abusivo (anche se mi hanno fornito la piantina catastale)??
..E' necessario per un atto di vendita.
Grazie!!
ruala : [post n° 286933]
ace su immobile abusivo
Intanto adesso la legge prevede che l'immobile da vendere, debba essere in regola con la legislazione urbanistica vigente . . . . . . anche se l'atto viene fatto, automaticamente viene reso nullo se qualcuno obbiettà l'illeicità urbanistica . . . . . in poche parole non conviene nè al venditore nè all'acquirente! Resta il fatto che il Certificato Energetico è scollegato dalla posizione urbanistica dell'immobile . . . . .
Puoi spiegare meglio in che senso è abusivo se c'è il catasto? Cioè è in parte non conforme, è abusiva la destinazione d'uso, è abusivo l'edificio...? Mi sembra strano che si faccia un rogito su un edificio abusivo.
E, perdonami se te lo faccio notare, non esiste il verbo REDARRE, esiste REDIGERE ^_____^
E, perdonami se te lo faccio notare, non esiste il verbo REDARRE, esiste REDIGERE ^_____^
E' abusivo nel senso che non è stato mai autorizzato nè con un pdc, nè con una concessione in sanatoria.
E' stato edificato e censito al catasto, ma al comune non esiste.
E' stato edificato e censito al catasto, ma al comune non esiste.
Il Notaio non può fare una atto del genere ed io mi rifiuterei di fornire un ACE in questa situazione.
Vedi se è stata presentata una istanza di condono e ancora non hanno definito la sanatoria... questa è l'unica situazione in cui l'immobile può essere ceduto!!
tu non sei obbligato a verificare la regolarità edificatoria. il problema sarà semmai del notaio o del comune che si ritroverà il documento prodotto. già capitato...
Se l'immobile è nel centro abitato ed è antecedente al 1942 non era necessaria alcuna licenza edilizia, idem se è fuori dal centro abitato ed antecedente al 1967, quindi in questi casi l'immobile non è abusivo ma leggittimo.