SarArchi : [post n° 306845]

ACE con solo Impianto elettrico

Buongiorno, devo certificare un monolocale di circa 25mq a Milano, termoautonomo così servito:
- cucina/letto: 1 termoconvettore elettrico + 1 radiatore elettrico a parete x riscaldamento
- bagno: 1 termoconvettore elettr.x riscaldam.+scaldacqua elettrico x ACS
DOMANDE:
1.considero impianto termico con generazione combinata o separata essendo tutti apparecchi elettrici?
2.il Cened mi dice di inserire come sottosistema di generazione "riscaldatore ad infrarossi". Così faccio, ma alla fine del calcolo mi dice che le centrali risultano sottodimensionate. Ho provato varie alternative ma il risultato è sempre lo stesso....dove sbaglio????? GRAZIE
lory :
ciao sarà,sei sicura che serva l'ace? forse ricordo male la normativa ma,magari ci sono stati aggiornamenti ma il DGR 8745 art.1 punto "ee" prevede come imp.termico che la sommatoria degli elementi sia sopra i 15kw ,in caso contrario non necessiti di ace.controlla quindi che i tuoi elementi siano superiori...forse risulta sottodimensionato proprio per questo motivo.
buon lavoro
SarArchi :
Ciao Lory, grazie. Sì infatti anch'io avevo già predisposto la dichiarazione per attestare che l'ACE non è necessario in qs caso. Ma il notaio che segue la compravendita mi ha chiesto di redigere ugualmente l'ACE, riferendosi al DM del 22/11/2012 che sostiene che l'ace si applica "...indipendentemente dalla presenza di impianti tecnologici". Per fortuna sono riuscita ad avere un supporto davvero eccellente anche da parte del Cened e ho risolto :)
Ancora grazie e buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.