ale2581 : [post n° 311741]

Certificazione energetica e raffrescamento

Salve a tutti,
ho un dubbio per quanto riguarda l'inserimento dei condizionatori estivi:
ipotizzando che assolvano anche la funzione di riscaldamento li inserisco nel programma TERMO NAMIRIAL come pompe di calore, ovviamente i dati li prendo dalla scheda tecniche delle unità esterne.
Il dubbio é: devo fare 2 centrali termiche, una con caldaia più pompa di calore e una con la sola caldaia e poi fare due zone termiche una associata alle stanze dove ho gli split della pompa di calore e una dove non li ho?

Vi ringrazio anticipatamente della risposta!
Alessandra
eli.71 :
Potrei sbagliare ma a me sembra di ricordare che il raffrescamento estivo non si mette e se le pompe di clore non riscaldano tutta casa,ma solo alcune stanze non si mettono. Cioè se hai una pompa di calore che ti fa il riscaldamento di tutta l'unità immobiliare la metti, se hai un caminetto (es.) che ti scalda una stanza sola non si considera.Almeno,questo è quanto mi hanno detto al corso e mi ha confermato un termotecnico con cui lavoravo
ale2581 :
Eli ti ringrazio, si ho avuto conferma.. mi ero venuto il dubbio perché tempo fa feci un aggiornamento del programma dovuto all'uscita della uni ts parte 4 che é quella delle fonte energetiche rinnovabili, ora non so perché ma mi ricordavo che invece era la parte 3 quella del raffrescamento estivo, e quindi pensavo fosse obbligatorio mette i condizionatori! poi andando a rileggere bene l'aggiornamento fatto ho visto che era la parte 4!!! quindi si'... non vanno messi almeno fino all'aggiornamento della parte 3!!
grazie della risposta!
Ale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.