eli71 : [post n° 323711]

Ace Emilia Romagna

Salve a tutti! Devo fare la mia prima certificazione e ho alcuni dubbi: ho un appartamento ad uso misto abitazione/ufficio, come categoria pensavo di inserire quella prevalente, voi che dite?
Gli stessi clienti hanno un deposito non riscaldato, va fatta la certificazione? Ricordo che al corso ci fecero vedere la certificazione di una casa senza impianti, che veniva "non classificata", però era un'abitazione,non so se vale anche per il deposito.Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi,grazie!
Fabrizio Arch. Frea :
Dovresti guardare la normativa regionale. Per esempio (in PIEMONTE) all'interno della stessa U.I. se ci sono due impianti differenti devi fare due certificati energetici. Sicuramente sarebbe più corretto farne due, anche perchè uno è classificato in kW/mq e l'altro in kW/mc e probabilmente verranno due classi differenti.
Questo problema lo si trova spesso negli ACE dei fabbricati industriali dove hanno cat. E8 per il capannone e E2 per gli uffici.
MIA CONSIDERAZIONE: Non credo sia escluso la possibilità di farne qualora ci sia un unico impianto di riscaldamento. Inoltre ricordiamo che il legislatore da la possibilità di fare un ACE unico per un condominio e, visto che solo pochi condomini sono composti unicamente da Unità Immobiliari adibite a residenze, sarebbero in pochi a beneficiarne. Ripeto è una mia considerazione.
Per la seconda domanda, se non ci sono decreti regionali, la tua riposta la trovi nel Decreto 22 nov 2012 art.2
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.