fuji : [post n° 328086]

certificazione energetica per edifici nuova costruzione

Buonasera a tutti,
so che per fare le certificazioni energetiche per gli edifici e gli appartamenti già esistenti si usa il programma DOCET, ma per fare le certificazioni per gli edifici di nuova costruzione come si procede? Si deve usare un altro programma?
Grazie
GeoAlessio :
...Ti sconsiglio il Docet per le nuove costruzioni, in quanto non molto completo rispetto a Termus o similari...E molto probabilmente sarà stata presentata una legge 10 per il contenimento energetico del manufatto di nuova edificazione, a cui la tua certificazione dovrà non dico esser uguale, ma poco ci manca...
fuji :
Quindi per le nuove costruzioni è meglio Termus? è gratuito come docet?
fuji :
Ho visitato il sito dell'ACCA dove c'è anche termus ed ho visto tutta una serie di programmi per la nostra professione, al di là di quelli inerenti al puro disegno dove ognuno poi alla fine usa quello che più gli piace (archicad, autocad ect) cosa ne pensi degli altri?
GeoAlessio :
...Qualcuno probabilmente mi smentirà...Ma non mi allontano molto dalla Verità se affermo che con i vari Primus, Certus, Edilus, Termus e compagnia cantante, ACCA ha monopolizzato il mercato dei software ad uso e consumo dei migliaia di tecnici sparsi sulla penisola italica...
Pitosto :
Il Docet è utilizzabile per il residenziale e cmq fino a 1000 mq... per nuovo consiglio TerMus!
Pitosto :
aggiungo... Docet non può essere utilizzato per le nuove costruzioni e se non erro per le riqualificazioni energetiche. Buon Lavoro!
fuji :
ok grazie!!!!
biba :
Quoto Pitosto: occhio alle limitazioni nell'uso di Docet!
Come software per la certificazione energetica c'è l'imbarazzo della scelta, da Temus, a Termolog Epix, a Termo, a Edilclima e compagnia. Ognuno con la sua schiera di sostenitori e detrattori. In genere si può scaricare una versione di prova per capire il funzionamento e vedere qual è il più adatto alle proprie esigenze.
fuji :
Scusa se la metto sul fattore "soldi" ma docet è gratuito e tra quelli che mi hai nominato? sai com'è ad oggi tocca risparmiare su tutto...purtroppo..
biba :
Tranquilla, il fattore $$ è fondamentale per tutti! A quanto ne so di gratuito c'è solo il Docet che però non penso si possa usare x le nuove costruzioni, quindi ahimè se vuoi certificarle devi mettere in conto questo investimento. In occasione delle fiere comunque fanno sempre degli sconti... non proprio svendite ma meglio di nulla.
fuji :
ok grazie dei consigli!! mano nel cuore e una nel portafoglio!!!ahaah!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.