archagr : [post n° 328208]

cened lombardia - senza riscaldamento

è da un pò che non faccio cert energ...un immobile non ha riscaldamento e quindi, per quel che mi ricordo, è esente. il notaio che sta facendo l'atto di vendita di quest'immobile però dice che deve obbligatoriamente esserci un cert eneg e si ostinua continuamente a chiederlo al cliente...cosa posso fare? un certificazione mia che non vi sono impianti di riscaldamento? può bastare?grazie!
tes :
Ciao! Ultimamente i notai fanno richieste sempre più azzardate e cercano di insegnarci la normativa, almeno, questo è quello che sta accadendo a me..
Mi è già capitata una situazione come la tua, ti dico come ho fatto: ho preparato una sorta di relazione dove asseveravo che l'immobile sito in via.... Catastalmente identificato in fg. Mapp. Sub...piano x, non dotato di impianto di riscaldamento, non era certificabile, come dice la normativa (copi il riferimento normativo).
Per non sbagliare, ho aggiunto anche qualche foto, nel mio caso si vedeva che non c'era nulla di nulla, nemmeno i termosifoni erano più in opera!
In un altro caso ho fotografato una stufetta con etichetta che mostrava chiaramento che fosse sotto i 15 kw, timbrato e firmato.
Spero possa bastare al notaio!
elpianificator :
bisogna fare la dichiarazione con timbro e firma, come si è sempre fatto per gli immobili privi di riscaldamento o con impianti sotto i minimi necessari per la certificazione (ad esempio stufette). Eventualmente come dice Tes fai qualche foto, e te la tieni in archivio.
I notai ultimamente fanno il lavoro degli altri e soprattutto da giugno quando è uscito il DL si sono rinscemiti...ma sai a quanti ho dovuto mandare la circolare della regione che dice che in lombardia funziona tutto come prima delle nuova legge statale?? e alcuni non si fidano nemmeno...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.