Martina : [post n° 328644]

conflitto di interessi APE

Sono un architetto, iscritto all'ordine di roma. Nonostante abbia già cercato informazioni in rete non riesco a sciogliere il nodo riguardante il conflitto di interessi nella redazione di un attestato di prestazione energetica. Posso redigere un APE (attestato di prestazione energetica) per un appartamento sito a roma di proprietà di mio padre? E per un appartamento di cui sono progettista e direttore dei lavori?
ivana :
no, non puoi in ambedue i casi sia come progettista e DL che come figlio del proprietario.
Guido66 :
Eh no... vai in palese conflitto di interesse...
Parola di Certificatore Energetico
Marco :
Confermo anche io. Conflitto d'interessi in essere in ambedue i casi. Se mai un giorno dovessi io comprare l'appartamento di tuo padre e mi accorgessi che il figlio gli ha fatto la certificazione energetica, forse forse mi domanderei sulla effettiva veridicità della certificazione (stessa cosa per APE redatta da progettista e DL). Così mi hanno detto gli avvocati.
abc :
non puoi in nessun modo.
vedi: www.sportelloambientenergia.it/allegati/article/975/Testo%20Coordina… articolo 2....
dovresti essere indipendente che significa in nessun modo legata al iter oppure proprietà/legami/ ecc con le figure interessate....
non chiedermi il significato di tutto ciò ma consideralo come se fosse un collaudo che deve essere fatto da una figura estranea a tutto il processo edilizio.
ho il tuo stesso problema. :(
marco :
Non puoi fare AQE o APE a persone che siano parenti entro il quarto grado.
marco :
Dove sei Progettista e DL puoi fare AQE ma non APE (è un collaudo statico).
paolo :
io sono progettista e d.l. per interventi quali spostamento di tramezzature e rifacimento pavimenti. posso redigere l'APE? dette lavorazioni non mutano le rispondenze energetiche dell'edificio in quanto restano inalterate le tipologie di impianti e l'involucro esterno. nel caso in cui si presenta una ristrutturazione globale dell'unità immobiliare con contestuale rifacimento di impianto termico il conflitto d'interessi potrebbe verificarsi (anche se discutibile).
marco :
No paolo, puoi fare l'AQE ma non l'APE. Il divieto scatta dal momento che sei D.L. e non riguarda le lavorazioni o le opere che andrai ad effettuare.
bertoldo :
Non sono un tecnico: devo fare un atto notarile di rinuncia ad usufrutto a favore di mio figlio, già pieno proprietario dell'appartamento oggetto dell'atto. Il notaio chiede l'APE. Lo farebbe l'altro mio figlio, geometra iscritto all'albo. Visto il caso particolare (beneficiario già proprietario - in parte - della casa), io non riterrei poter esistere conflitto di interessi. Dico bene? Ringrazio
bertoldo :
Mi correggo: figlio pieno proprietario al 50% io usufruttuario al 50%
vittorio :
la legge esclude che l'APE possa essere redatto da un parente fino al 4° grado di parentela.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.