LB : [post n° 330817]

Certificazione energetica - chiarimenti

Buongiorno a tutti, fino ad ora non me ne sono mai interessata, ma per lavoro mi hanno chiesto di occuparmi delle certificazioni energetiche. Ho incominciato a cercare informazioni su internet sulle norme e come funziona l'APE. Però non ho capito alcune cose:
1 - io sono iscritta all'ordine degli architetti (regione Emilia Romagna), posso rilasciare certificazione senza l'obbligo di frequentare un corso?
2 - qual è il programma per redigere un APE (non riesco a trovarlo)?
3 - qual è il sito di riferimento per la certificazione energetica? (ossia dove trovo manuali, normative, come fare i calcoli, ecc)

grazie in anticipo
eli71 :
In emilia se non hanno cambiato ultimamente bisogna fare un corso e accreditarsi alla regione per poter fare il certificatore,di programmi ce ne sono tanti: edilclima,termo,termus..nessuno gratis ovviamente!! Non conosco siti di riferimento ma puoi leggerti le norme uni 11300 parte 1-2-4 e la legge rionale(non ricordo il numero). Prova a cercare anche sul sito della regione dove vengono registrati i certificati,troverai sicuramente qualche info in più
biba :
La legge regionale di riferimento è la D.A.L. 156/2008. Devi seguire il corso, fare l'esame, iscriverti all'albo e comprare il programma.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.