confuso : [post n° 336073]

detrazione fiscali 65%

a dicembre hanno finito dei lavori per cambio caldaia e il cliente vorrebbe usufruire delle detrazioni del 65%. so che la richiesta e la modulistica va inoltrata entro 90 giorni dalla fine dei lavori, ma non riesco ad entrare nel sito enea relativo. sapete se è ancora attivo?
Fabrizio Arch. Frea :
risposta semplice: l'obbligo dei 90 giorni non è più obbligo. risposta complicata: leggi la FAQ enea n.70.

il sito ENEA funziona ancora, l'altro giorno sono entrato. Oggi non mi va nemmeno a me... può darsi che sia in manutenzione.
Francesca :
ciao, da quel che ne so io, la procedura è cambiata. Non è più necessario inviare nulla. Il committente deve però pagare con bonifici specifici in cui vengono indicati i riferimenti dell'appartamento, in modo tale da poterli esibire in caso di controlli fiscali. Leggi le circolari specifiche dell'Agenzia delle Entrate.
Fabrizio Arch. Frea :
Francesca, credo che tu ti riferisca all'invio prima dell'inizio lavori al centro AdE di pescara per interventi che usufruivano della detrazione per ristrutturazione edilizia 50% ex 36%. Se invece intendi l'abolizione dell'inivo telematico della pratica ENEA ti chiederei i riferimenti normativi in quanto sia sul sito dell'ENEA sia sulla guida AdE aggiornata a dicembre 2013 non ho trovato nulla a riguardo dell'abolizione. Grazie
Fabrizio Arch. Frea :
@confuso: adesso il sito ENEA a me funziona. probabilmente nei giorni scorsi era in manutenzione
confuso :
grazie mille per le risposte. ora guardo. buon lavoro
Francesca :
Qui ci sono delle specifiche; www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/R…
confuso :
ciao
scusate se approfitto della vostra disponibilità: sto compilando l'allegato E e nel campo "9. Detrazione fiscale [EURO] (inserire l'importo della detrazione richiesta ovvero il 55% delle spese sostenute prima del 06.06.2013 e il 65% per le spese successive) " devo fare il totale di quanto speso x 65%, giusto? ma se la cifra spesa è maggiore di quella consentita? mi spiego: i lavori riguardano la sostituzione della caldaia che ha come massimale ì 30000 euro, ma la spesa è stata di 36000. devo mettere 36000 x 65% = 23400 euri?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.