c.g. : [post n° 337792]

Ape, il mio cliente lo vuole anche se non deve vendere o affittare l'immobile

Buongiorno,
Vorrei sapere come devo comportarmi se il mio cliente vuole che faccia l'ape di immobili che al momento non deve ne' affittare ne' vendere. In particolare non so se nella stampa del documento devo barrare una delle 3 caselle (NUOVA COSTRUZIONE, PASSAGGIO DI PROPRIETà e RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) prima di inviare l'APE alla Regione.
E qualora l'immobile fosse dato in locazione? dovrei inserire un'altra dicitura nel .doc che indichi LOCAZIONE?
Spero mi diate una risposta presto!
diana :
io barro passaggio di proprietà e nelle note scrivo contratto di locazione
C.G. :
Grazie Diana.
Ma l'altro problema sta nel fatto che il mio cliente vuole che faccia l'Ape per i dhoi immobili, che al momento non deve ne' affittare ne' vendere. Vuole averli visto che sa che hanno validità di 10 anni.
diana :
allora barra solo passaggio di proprietà per esclusione, se poi non lo vende o fitta non è un problema tuo. Approfitto per chiederti che software usi. la maggior parte dei casi che mi sono capitati sono analoghi ai tuoi clienti che vogliono avere pronto l'Ape per un eventuale futura vendita o fitto. sono tutti immobili privi di riscaldamento da ristrutturare.
diciamo che in questi casi l'Ape non ha granchè senso se non per individuare le caratteristiche dell'involucro.
C.G. :
Si, infatti. Anche gli immobili in questione a cui sto facendo l'APE non hanno riscaldamento. Io utilizzo Termolog. Faró come mi consigli, barro la casella di Passaggio di proprietà. Tu lo invii subito, nel momento in cui ricevi i soldi dal cliente?
diana :
ci sono 15 giorni di tempo per inviarlo-
max :
senza un generatore di calore come hai potuto redigere un ape?
kia :
la regione veneto ha come opzione anche "diagnosi energetica volontaria" penso proprio per casi in cui il cliente lo voglia a prescindere da vendita o locazione
C.G. :
Purtroppo in Sicilia ci sono le 3 opzioni classiche. Ho chiamato e mi hanno risposto che dovrei mettere "riqualificazione energetica", ma a me sembra NON CORRETTA come cosa, perchè una riqualificazione dovrebbe prevedere quantomeno un riscaldamento o qualche miglioramento degli infissi. Cosa che non c'è e non mi posso inventare... Che fare?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.