Ciao a tutti. Potete darmi qualche riferimento normativo per gli interventi migliorativi da inserire nell'Ape? Intendo una volta scelto l'intervento , dove trovo i dati che lo riguardano e il calcolo da fare? Come programma uso Docet. Purtroppo non riesco a trovare info on line e non ho testi che riguardano questo,ma è importante
clò : [post n° 338643]
Dati e Calcolo Interventi migliorativi nell'APE
Spulciando un po' in internet puoi trovare del materiale e farti un foglio excel che ti permetta di calcolare la il risparmio di energia primaria, il risparmio di CO2. in base a quei dati ti ricavi il gas risparmiato in un anno. Identifichi l'intervento e il suo costo e ti trovi così gli anni in cui ammortizzi la spesa. Le Regioni chiedono interventi ammortizzabili in 10 anni, ma si fa veramente fatica a trovarne di ammortizzabili in così breve tempo... ciao!
Salve, io procedo in questo modo: dopo aver ultimato e salvato l’APE in base a tutti i dati raccolti mediante il sopralluogo, faccio una copia e su quella, tornando indietro, vado ad inserire dati diversi, quelli che andrebbero a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile, tipo vetri, infissi, pannello solare, fotovoltaico etc. Ogni volta che inserisco uno di questi nuovi elementi, procedo fino a concludere la certificazione e mi annoto il nuovo risultato ottenuto, poi torno indietro e ripeto la stessa procedura con tutti gli altri elementi.
Al termine inserisco tutte le raccomandazioni che ho calcolato singolarmente e così ottengo la prestazione energetica raggiungibile e la riporto a chiusura delle raccomandazioni.
Che ne pensate di queto metodo?
Al termine inserisco tutte le raccomandazioni che ho calcolato singolarmente e così ottengo la prestazione energetica raggiungibile e la riporto a chiusura delle raccomandazioni.
Che ne pensate di queto metodo?
Anche io faccio una copia della certificazione e inserisco le modifiche necessarie al miglioramento per ottenere i dati base per il famoso foglio excel di cui parlavo prima (Qp prima e dopo, Co2 prima e dopo), però do un solo intervento migliorativo, quello che in genere ritengo migliore, sia dal punto della fattibilità che del risparmio sia energetico che economico (quindi non consiglio mai di cambiare gli infissi! hehehe!). farlo per tutti gli elementi mi sembra molto laborioso, dopo un po' che lavori sul risparmio energetico identifichi subito gli interventi che "rendono" di più e per quel poco che si prende con le certificazioni io limito il mio lavoro ad identificare una, al massimo 2 ipotesi. Ciao!