Alessandro : [post n° 339348]

redazione APE

Salve, sono un architetto iscritto all'albo e secondo i requisiti rientro nella categoria dell'art. 2 comma 3 e 4 del nuovo DPR 75 /2013. Vorrei chiedere: avendo frequentato presso il Cesarc nel 2011 un corso di formazione di 32 ore ed avendo conseguito un attestato di frequesnza sulla certificazione energetica degli edifici, posso redigere un APE (anche solo per appartamenti)? Grazie.
Luca :
Per quanto ne so io un architetto può redigere APE anche senza aver frequentato un corso specifico.
GeoAlessio :
...La laurea in tuo possesso ti permette di avere i requisiti per ricoprire la figura di soggetto certificatore...Ergo, vai e certifica!...;-) ...
GeoAlessio :
...e la relativa abilitazione all'esercizio della professione prima e iscrizione ad ordine poi...
alessandro :
grazia a tutti per la vostra repentina risposta, ma mi sorge un altro dubbio. Questo APE serve per fare il compromesso in cui mio fratello (che si è accollato l'onere di farlo sebbene spettasse al venditore) spicca come figura acquirente. So che in questi casi entra in gioco la normativa sul "conflitto di interesse". Posso quindi cmq fare l'APE per conto del venditore oppure dovrò passare la pratica ad un collega?
Grazie.
GeoAlessio :
...L'APE è sempre a nome di chi VENDE...non di chi compra...Ergo tu non hai vincoli di parentela con il venditore...
alessandro :
grazie infinite della delucidazione. Dimenticavo di dire che appartengo all'ordine di Roma e l'APE è nel comune di Roma. Non credo ci siano differenze con le altre città o regioni, se la legge è nazionale?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.