blz3fdrc : [post n° 339704]

Progettista, direttore lavori, proprietario e certificatore??...

Buongiorno a tutti, ho un "dilemma" da risolvere: ho finito di ristrutturare casa mia e, mi sono occupata siaa della progettazione che della direzione lavori. Ora, per dare la fine lavori, ho bisogno di allegare alla documentazione per l'UT l'AQE e mi chiedo se posso redigerlo e firmarlo io oppure se c'è conflitto d'interessi per il fatto che sono anche proprietaria...Qualcuno può chiarirmi qs punto?
Grazie mille e buona giornata
eli71 :
L'attestato di qualificazione energetica credo tu lo possa firmare ma l'attestato di prestazione energetica no,non si può per i parenti fino a non ricordo quale grado,e non credo si possa esere più parenti di così!!
kelis :
l'AQE lo può firmare anche progettista o direttore lavori. Invece l'APE deve essere redatto da un soggetto esterno
GeoAlessio :
...Fino al IV° grado di parentela...
blz3fdrc :
Anzitutto grazie per avermi risposto!...sapevo che il progettista e direttore dei lavori può firmare l'AQE (e non l'APE anke xckè si deve dichiarare di non avere rapporti di parentela con la proprietà e di non aver partecipato nè alla progettazione, nè ai lavori) ma il mio dilemma è che sono anche proprietaria x cui non riesco a capire se quanto prescritto per l'APE vale anche per l'AQE (se c'è un conflitto d'interessi) oppure se è paragonabile a, per esempio, una dichiarazione di conformità al progetto presentato...:(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.