sara : [post n° 339820]

APE

Salve a tutti. Nel caso della redazione di un APE per appartamento senza riscaldamento e acqua sanitaria, lo stesso certificato vale 10 anni oppure solo un anno? E nelle note devo scrivere qualcosa?
Grazie a tutti
silvia :
Se non c'è impianto termico non si può fare l'APE, nel caso ci sia ma non c'è allacciamento gas il certificato ha comunque validità decennale.
diana :
non sono d'accordo se non c'è impianto l ape va fatto comunque e si presume che le condizioni di confort siano raggiunte con apparecchi elettrici. la validità dovrebbe essere sempre 10 anni
silvia :
Si, se c'è riscaldamento elettrico va valutato il tipo e se sono impianti fissi o meno..
sara :
Grazie! Io ho fatto APE con docet che comunque simula un impianto di tipo elettrico. Ho avuto un po' di perplessità su cosa scrivere nelle "raccomandazioni" e alla fine mi sono decisa a mettere che eventuali interventi migliorativi saranno valutati in sede di progetto dell'impianto. Spero di non aver scritto scempiaggi. Grazie a tutti della collaborazione.
Massi71 :
Ciao Diana,
per favore mi citi il testo di Legge che impone APE obbligatorio anche senza impianto termico?
Grazie
daaada :
sono d'accordo con diana. Se non c'è impianto termico si presuppone si utilizzino apparecchi elettrici e la validità è 10 anni, salvo poi ristrutturazioni.
Massi71 :
Per favore mi mostrate il testo di Legge che specifica quanto affermate? Cioè APE anche senza impianto termico, simulando utilizzo di apparecchi elettrici?
Vi ringrazio
daaada :
Allegato 1 al D.M. 26/06/2009 - Linee guida nazionali per la certificazione degli edifici - modificato dal D.M. 22/12/2012
Massi71 :
Ti ringrazio. Essendo in Lombardia mi attengo alla Delibera Regionale IX/2555
pinodeipalazzi :
L'ape si può fare anche senza impianto termico ma vale fino al 31 dicembre dell'anno successivo poiché le prescrizioni di legge dicono che bisogna allegare il libretto di centrale o della caldaia e vale 10 anni, se non puoi farlo vale fino al 31 dicembre dell'anno successivo.
daaada :
Io ne ho consegnati un paio senza impianto termico e con validità 10 anni, quando l'ho consegnato mi è stato detto che era corretto, anche se erano tenuti a farmi solo un controllo formale... anche perché l'obbligo di allegare il libretto di caldaia e soprattutto prova dell'avvenuta manutenzione biennale credo sia valido per gli edifici che sono dotati di tale impianto, ma se non ce l'hanno, in base a cosa dovrebbe decadere la sua validità se le condizioni restano immutate (mentre se non fai il controllo e la manutenzione della caldaia sì che potrebbero variare)?

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.