carmine : [post n° 343519]

raccomandazioni dell'attestato ape

Salve vi ringrazio anticipatamente a chi risponde alle mie domande. Sto compilando i miei primi attestati ape per un edificio di nuova costruzione di 4 appartamenti, per i materiali utilizzati e dal calcolo effettuato gli appartamenti mi danno classe c, da qui nasce la mia prima domanda, siccome sono di nuova costruzione e già sono stati utilizzati ottimi materiali per poter arrivare a questa classe, le raccomandazioni credo che in questo caso non siano più obbligatorie giusto? io ho preferito indicare nelle note la seguente dicitura: "Non sono possibili interventi di miglioramento energetico con tempi di ritorno inferiore a 10 anni".
Va bene la soluzione che sto adottando? o bisogna obbligatoriamente inserire delle raccomandazioni inutili visto che sono appartamenti di nuova edificazione e che quasi sicuramente non verranno fatti dei lavori per migliorare la classe energetica prima dei 10 anni? inoltre visto che la caldaia è stata da poco istallata va ugualmente allegato il libretto di manutenzione caldaia?
architizer :
Ciao.
Innanzitutto devi verificare la normativa della tua Regione e cosa richiedono loro al termine di una procedura di certificazione energetica con relativo rilascio di attestato di prestazione energetica firmato dal tecnico (in questo caso tu).
Le RACCOMANDAZIONI sono SEMPRE obbligatorie. CI sono pene amministrative previste che vanno da un minimo ad un massimo di Euro (normativa nazionale prevede un tot. ma se dipende dalla disciplina della tua Regione).
Non c'entra che l'edificio è di nuova costruzione.
Classe C è un'ottima classe, ma come ben puoi intuire, la classe C non è la migliore ma la tua base di partenza. Se non sei in A+ puoi sempre migliorare. Quindi io ti consiglio di inserire raccomandazioni che possano far salire di classe l'edificio (nel tuo caso cerca qualcosa che magari può essere teoricamente migliorato, che a calcoli rifatti potrebbe portarti in classe B come minimo).
Per quanto riguarda la caldaia, devi allegarlo si.
Ti faccio l'esempio di me, che mi trovo in Abruzzo, qui devi spedire telematicamente all'ENEA SEMPRE e comunque l'APE con le Raccomandazioni obbligatorie e la prima pagina del libretto caldaia (o centrale termica in genere, cioè quello che riscalda l'ambiente). Inoltre alla caldaia devi allegare anche l'ultima prova fumi. Se è stata installata da poco, va allegato il documento che attesta la prima prova o messa in opera che funziona perfettamente.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.