ponteggiroma : [post n° 354394]

ape ed. industriale non riscaldato

Salve, mi farebbe comodo un consiglio.
Ho da redigere un ape per edificio industriale che non risulta riscaldato. Mi sembra di capire che dovrei ricorrere ad un ipotetico consumo di energia elettrica equivalente. Avete qualche maggior dettaglio in merito?
Grazie anticipatamente
f&f :
In Lombardia: NO impianto, No APE.
gioma :
In assenza di una caldaia tradizionale, devi ipotizzare che il comfort termico venga raggiunto attraverso un impianto di riscaldamento ad energia elettrica.
Tutti i sw (certificati) per il calcolo delle prestazioni energetiche hanno questa opzione.
ponteggiroma :
grazie gioma... a questo punto, però il committente mi chiede: "non avendo ovviamente a disposizione i libretti e quant'altro previsto dalle norme in merito agli impianti di riscaldamento, per quanto tempo vale tale attestato? fino al 31 dic 2015 o 10 anni?..." Bella domanda questa eh!
gioma :
Da quello che ho capito, la validità resta decennale.
eli71 :
Se l'impianto non è presente la validità è decennale se'impianto c'è ma per qualche motivo non funziona allora la validità è 1 anno.(questo almeno è quanto hanno detto a un collega i tecnici della regione)
ivana :
ma gli edifici industriali non sono esclusi dalla redazione dell'ape in quanto edifici "in cui non è necessario garantire un confort abitativo"? A meno che non vi siano uffici riscaldati all'interno, e per quelli e solo quelli va redatto l'APE? forse perà mi sono persa qualcosa nella normativa...
eli71 :
nella classificazione delle zone termiche gli edifici industriali sono presenti,e ricordo che la normativa regionale dice quali sono gli edifici per cui non serve fare l'APE ma, così a memoria,mi pare che fra questi non siano compresi gli edifici industriali....Poi trovi sempre il notaio che la vuole anche quando non serve!!
desnip :
Assodato in base alla uni 11300-4:2014 appendice E che "in assenza di una caldaia tradizionale, devi ipotizzare che il comfort termico venga raggiunto attraverso un impianto di riscaldamento ad energia elettrica.", ma poi questo da dove risulta?
Cioè da dove risulta che l'impianto da me inserito è ipotizzato e non esiste davvero?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.