antonia : [post n° 355332]

Nuovo APE dopo opere di manutenzione straordinaria ?

Buongiorno, un cliente ha acquistato un appartamento con APE in classe G. Poi abbiamo fatto dei lavori : tramezzature, cerchiatura, SOSTITUZIONE CALDAIA, SOSTITUZIONE infissi. Ora lo vuole affittare. L' APE iniziale ha ancora la sua validità decennale. In relazione alle opere fatte, secondo voi, siamo tenuti a rifare un nuovo APE? Siamo in Toscana. Grazie.
gioma :
Il DL 63/2013 stabilisce che lo APE va aggiornato ad ogni intervento che modifica la classe energetica dell'edificio oppure della u.i.
Per quanto mi riguarda, se hai installato una nuova caldaia e se hai sostituito tutti gli infissi esterni, l'attestato va rifatto.
antonia :
Grazie GIOMA della tua risposta.. :-)
Trovo che la legge si esprime cosi... :
" L’attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una
validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed é
aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che
modifichi la classe energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare." ... Mi sembra solo "curioso" , perchè on è per nulla detto che se io sostituisco infissi e caldaia venga MODIFICATA la classe energetica..magari rimane sempre G, ma non potrò saperlo finchè non compilo l'APE....
biba :
mah, secondo me sarebbe più "curioso" che cambiassi infissi e caldaia e non migliorassi la prestazione energetica, poi ok può darsi per 0,5 kWh/mq non ce la faccia a fare il salto di classe ma quelli sono casi.
antonia :
Sono d'accordo con te Biba... Ma se leggi la la legge dice CLASSE ENERGETICA e non prestazione energetica... Ed io per sapere se viene modificata la classe energetica devo fare comunque l'ape , o no ?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.