Dopo la ristrutturazione di un appartamento mi accingo a fare la pratica di detrazione per gli infissi (prima volta). Causa maxi ritardo del fornitore, le finestre sono state montate come ultimissima opera a febbraio 2015 e ora sto per dare la fine lavori, ma le fatture relative erano state pagate dal cliente entro il 2014. Domanda: quale anno devo considerare come data di fine lavori, 2014 o 2015? E' molto importante per me stabilirlo perché a seconda dell'anno ci si deve collegare ad uno specifico portale per l'invio della domanda e non mi voglio sbagliare.
Le FAQ dell'agenzia dicono: "D - La fine dei lavori da cui decorre il termine per la presentazione della domanda all'ENEA è da intendersi dalla chiusura del cantiere o dalla data di emissione della fattura? R - la decorrenza dei termini per l'invio della documentazione parte dal giorno del "collaudo" finale dei lavori. Tale collaudo può essere esplicitato anche dalla ditta che ha eseguito i lavori." A me non è per niente chiaro!
biba : [post n° 358241]
esperti di detrazioni infissi cercasi!
La data di fine lavori, dalla quale decorre il termine per l’invio della documentazione Enea, coincide con il giorno della chiusura cantiere e non con la data di effettuazione dei pagamenti.
grazie Gioma, ma tu parli della data da cui decorre il termine per mandare la documentazione ad Enea, io invece mi chiedevo quale fosse la data da considerare per stabilire l'anno fiscale in cui inserire la detrazione. E' la stessa cosa secondo te?