ivana : [post n° 360136]

APE per agriturismo

Per un agriturismo esistente, con destinazione d'uso annesso agricolo, privo di riscaldamento, per il solo fatto che "viene locato" è necessario l'APE?
Grazie
gioma :
Devi verificare se nella Regione in cui è ubicato l'immobile:
1) è obbligatorio redigere lo APE in assenza di impianto di riscaldamento
2) è obbligatorio allegare lo APE ad un contratto di nuova locazione
ivana :
sì è obbligatorio inserire gli estremi dell'APE al contratto di locazione, ma per l'agriturismo non viene stipulato un contratto in senso stretto...so che comunicano i nominativi degli ospiti al portale internet (devo verificare se regione o provincia o cosa), ma gli ospiti non sottoscrivono nulla!
gioma :
Per quanto mi risulta, la legge parla solo di contratti di locazione e non indica altre soluzioni.
Se, come dici ( non sono informato sull'argomento), per gli agriturismi non vengono stipulati contratti di locazione veri e propri, credo che non ci sia niente da allegare / comunicare in merito allo APE.
Tuttavia, questo agriturismo deve comunque essere munito di Attestato ( norma regionale permettendo).
ivana :
Ciao gioma e grazie per la risposta, potresti chiarirmi perchè dici che deve comunque essere munito di APE?

gioma :
Se non ho capito male stiamo parlando di un annesso agricolo trasformato in agriturismo.
Questo cambio di destinazione d'uso è avvenuto di recente ?
Il fabbricato, per ospitare le nuove funzioni, è stato oggetto di una ristrutturazione importante che ha interessato gli impianti e l'involucro ( facciate e copertura) ?
In caso affermativo, l'immobile dovrebbe essere dotato di APE.
ivana :
sì è avvenuto di recente, ma con un intervento di restauro che ha modificato meno del 25%...quindi ristrutturazione non importante....temevo ci fosse qualcosa che mi era sfuggito! Grazie mille
simona_rm17 :
Buongiorno Ivana, credo che la tua sia una situazione "limite". Ossia, secondo DL 63/2013 il tuo immobile rientra in una delle categorie escluse dall'obbligo di APE (Fabbricati agricoli non residenziali sprovvisti di impianti climatizzazione (...)); avendo il c.u. interessato una sup. <25% il tuo immobile rimane un annesso agricolo (NB: la d.u. non abitativa deve essere chiara anche in visura catastale). Hai 2 strade: o asseverare la non obbligatorietà dell'APE ai fini locativi, o redigere comunque un APE giustificato dalla parziale destinazione abitativa, anche in assenza di imp.climatizzazione. E' uno di quei casi in cui, più che la scienza, va applicato il buon senso.
saluti
simona
ivana :
ciao simona grazie, sì la destinazione non cambia è annesso agricolo e rimarrà annesso agricolo, ai fini dell'APE per lavori di ristrutturazione non è obbligatorio (ristrutturazione leggera).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.