ciao a tutti,
volevo un parere sulla possibilità di redigere un APE. Sono chiamata a redigere un APE per un'immobile di cui il mio capo è progettista e direttore lavori, io sono estranea a queste fasi, posso redigerla secondo voi?
grazie
archyblu : [post n° 362451]
Certificazione energetica
La legge dice che non deve esserci un coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e realizzazione dell'edificio da parte del Certificatore.
Nel tuo caso potrebbe esserci un coinvolgimento indiretto,ma la mia è una interpretazione personale.
Nel tuo caso potrebbe esserci un coinvolgimento indiretto,ma la mia è una interpretazione personale.
Anche secondo me sei coivolta indirettamente,perchè se il progettista è il tuo capo faresti un pò fatica a dimostrare che tu non c'entri niente con quel progetto, anche se poi tu non hai fatto neanche una riga.
effettivamente è quello che stavo pensando anche io ... ma secondo voi, a livello di ragionamento, neanche i così detti "studi associati" possono redigersi "internamente" questi certificati
Ciao Archyblu, guarda tu hai tutte le ragioni di questo mondo e io mi farei le stesse domande, ma se sei in buona fede non farti problemi. Ho amici che fanno continuamente APE per lavori seguiti e progettati dal loro capo: essendo finte partite iva all'interno di uno studio, ovviamente TUTTO il loro lavoro è per il loro capo. Se il tuo nome non compare sulle tavole e se non firmi niente (e se magari non espliciti nelle fatture il riferimento a quel progetto in particolare) per me vai tranquilla.
Ciao Biba, guarda, personalmente non ho nessun interesse ad aumentare o modificare una classe energetica (ho visto cause per questo e non ne vale la pena) ... in linea teorica io sarei anche d'accordo, però quello che mi lascia un po' perplessa è il "coinvolgimento indiretto" perchè se vogliamo fare il così detto "processo alle intenzioni" allora un APE non dovrebbe essere redatto neanche da un professionista che "conosce" il progettista, direttore lavori, committenza, costruttore ecc. perchè gli si potrebbe imputare l'imparzialità ... come al solito mi sembra che valga tutto e il contrario di tutto ... e dal 1 luglio le cose mi sa che peggioreranno