Buongiorno colleghi,
sto facendo la certificazione per una casa situata nel centro storico, le cui caratteristiche sono:
- garage + piano mezzanino + piano terra + piano primo;
- muratura piena da 30 cm;
- finestre vetro singolo;
- nessun isolamento per pareti e copertura;
- impianto autonomo risc + acs immergas zeus 21 iono + 8 termosifoni.
Ovviamente mi viene in classe G (EP mi viene 849,89 kwh/mq) e la classe G parte da 210 kwh/mq/anno.... ma mi pare che sia venuto un consumo esagerato!
Inoltre se vado ad inserire alcuni interventi migliorativi (cappotto e sostituzione infissi) con tempi di ritorno entro i 10 anni, mi resta in classe G!!!! Perché? Come è possibile che resti in classe G??
All'indice di prestazione energetica cosa succede? a cosa è alimentato l'impianto di riscaldamento? hai provato ad inserire un pannello solare?
il solo inserimento del cappotto ( che spessore e che caratteristiche?) e la sostituzione degli infissi non bastano a far salire di classe: non ci dici se l'edificio è isolato o quanti affacci liberi o confini verso ambienti non riscaldati ha; avrà il solaio che confina col garage non isolato ed altrettanto lo sarà il tetto: con gli interventi che hai previsto, salire di classe la vedo tosta, ma sicuramente dovrebbe migliorarti l'indice di prestazione energetica
Hai ragione LB, il consumo è esagerato! Suppongo che l'avrai già fatto, ma se fossi in te controllerei di nuovo tutto da capo. L'unica spiegazione è qualche errore banale disseminato nei vari dati di input, non so, una misura in cm inserita in metri o simili.