O : [post n° 366069]

REQUISITI PER REDAZIONE APE

Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento. Per redigere un APE e quindi un certificato relativo alla classe energetica di un immobile, è necessario aver seguito un corso formativo? O è sufficiente essere abilitato ed iscritto al proprio Ordine di appartenenza?
Vi ringrazio anticipatamente
nemesi2015 :
dipende dalla regione di appartenenza: per Roma non c'è un albo dei certificatori, a Milano sì. Ad ogni modo, chi redige l'APE deve saper utilizzare come minimo il programma, deve sapere quali sono i dati da inserire e, per farla breve, sapere di cosa si sta parlando e come va compilato. Il corso di formazione non è obbligatorio se si è esperti nel campo, se ad esempio hai fatto abbastanza gavetta presso uno studio o simile.
In sintesi se pensi di avere i requisiti ed essere in grado di poterlo fare e sei in una regione in cui non c'è l'obbligo all'iscrizione all'albo dei certificatori puoi farlo tranquillamente. In caso contrario ... no.
Il corso te lo consiglio: si imparano trucchi anche sull'utilizzo dei programmi, oltre ad essere formativo in campo normativo.
O :
Ti ringrazio!
krizia :
scusate l'intromissione...volevo chiedere a Nemesi2015 se ha un corso, io sono di Roma, da consigliare... ho visto che sia l'Enea che l'Ordine degli Architetti di Roma li fanno...quale consiglieresti? Conosci corsi più validi?
Grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.