Francesca : [post n° 375186]

APE per cambio di destinazione d'uso senza opere?

Ciao a tutti,
dovrei seguire una pratica per cambio di destinazione d'uso senza opere in un appartamento a Torino; ora, mi è sorto il dubbio che oltre alla CIL e alla variazione catastale occorra anche l'APE: su internet ho trovato che in alcune regioni è richiesto in modo specifico, in Piemonte non ho trovato nulla di preciso. Vi è già successo?

Grazie
Fra
vikika :
Ciao! Lavoro anche io in Piemonte e nelle mie zone per il cambio di destinazione d'uso senza opere in realtà si fa una specifica comunicazione a cui si allega la planimetria catastale e i calcoli volumetrici per le verifiche dei parametri del PRGC. In contemporanea o successivamente si procede con la variazione catastale. L'Ape occorre nel momento in cui l'immobile viene posto in locazione/affitto o in vendita oppure, che io sappia, può essere richiesto come allegato alla fine lavori nell'ambito di ristrutturazioni. Nn so se il comune di Torino ha delle norme più restrittive però credo che in linea di massima sia questo l'iter.....
Nel caso in cui avesse già l'APE per la precedente destinazione d'uso dove essere modificato e sostituito con i calcoli dellle prestazioni secondo il nuovo uso e riportando i nuovi dati catastali.
Francesca :
Grazie per la risposta; il problema è che nel SIPEE è previsto l'invio di un nuovo APE in sostituzione di uno ESISTENTE inserendo come motivazione "cambio di destinazione d'uso" ma non c'è scritto da nessuna parte che l'APE sia obbligatorio per il cambio di destinazione d'uso se non esiste alcun APE depositato; so che è contorto, ma il dubbio mi resta...
Fra
vikika :
beh forse bisognerebbe guardare il problema dall'altro punto di vista: quando è richiesta il deposit di un nuovo APE? adesso mi viene in mente che recentemente per la comunicazione di fine lavori di una cila faceva riferimento all'art 8 del dgls 192/2005 per sapere quali sono gli interventi per i quali è previsto il deposito di ape... prova a vedere se può esserti di aiuto.. sempre che il comune di torino adotti la normativa nazionale come il comune con cui ho avuto a che fare io! Spero di esserti stat adi aiuto e di non aver peggiorato i tuoi dubbi!! ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.