Salve a tutti, devo certificare un appartamento con questa situazione: caldaia a norma (libretto + controllo) che serve sia il riscaldamento (come terminali ci sono i classici radiatori) che l'ACS.
Nella sola zona giorno poi (un unico ambiente costituito da ingresso-soggiorno-cucina) è presente una stufa a legna di 8kw (quindi bisogna certificarla) che scalda per semplice convezione naturale, non ha libretto di impianto e non ha nessun controllo all'attivo, nemmeno la prima accensione, nonostante sia stata installata nel 2012.
Il proprietario - mio conoscente - insiste affinchè non la inserisca nella certificazione, in quanto avendo una serie di lavori in itinere e tante spese e problemi ora non vuole fare anche il controllo della stufa, ma io non voglio rischiare perché ho il dovere di inserirla essendo comunque responsabile dell'APE...
Quindi se facessi l'APE dichiarando l'assenza del controllo della stufa, la sua durata sarebbe fino al 31 dicembre 2017, giusto?
Inoltre secondo voi quale sarebbe la procedura giusta per inserire nel programma - io uso blumatica ma sono tutti simili - la caldaia E la stufa, considerando che la caldaia serve riscaldamento+acs per tutto l'appartamento mentre la stufa riscalda solo la zona giorno? Anche facendo due zone termiche non risolverei perché per ogni zona termica il programma mi fa scegliere i terminali di erogazione, ma essendo i termosifoni serviti solo dalla caldaia non sarebbe corretto...
Oltretutto non saprei proprio cosa scegliere alla voce "Emissione/Tipologia di terminale" dato che scalda per convenzione (l'unica scelta che ci si avvicina - per modo di dire - è bocchette ad aria calda, che appunto non c'entra niente...
Suggerimenti?
giuliag. : [post n° 376931]
APE appartamento con caldaia a norma (libretto+controllo) e stufa a legna NO!
Se la Regione competente per territorio ha legiferato autonomamente in materia di certificazione energetica, devi spulciare nella normativa locale per verificare se ci sono delle indicazioni specifiche sulla questione.
In caso contrario, a mio avviso puoi considerare solo la caldaia ed ignorare la stufa a legna che, scaldando solo un singolo ambiente, non incide in maniera significativa sulle prestazioni energetiche generali dell'appartamento.
In caso contrario, a mio avviso puoi considerare solo la caldaia ed ignorare la stufa a legna che, scaldando solo un singolo ambiente, non incide in maniera significativa sulle prestazioni energetiche generali dell'appartamento.