Giunase : [post n° 378194]

Isolamento Termico

Sto predisponendo una CILA per un condominio in cui è previsto di applicare un cappotto termico sulle facciate esposte a NORD applicando dei pannelli di lana di vetro ISOVER di spessore 80mm; le pareti attuali sono costituite da blocchi di laterizio forato di spessore complessivo 20cm oltre intonaco.
Da un rapido calcolo dovrebbe corrispondere una trasmittanza termica U di circa 0,32, il mio dubbio è sul fatto che tale intervento sia conforme alla normativa vigente: in pratica con 80mm di cappotto isover rientro nei parametri? (non interessa la detrazione del 65%): mi riferisco alla Zona D in Toscana ove il limite mi risulta essere anche con il DM2016 con U 0,36.
Per l’intervento di riqualificazione energetica (parziale) oltre al cappotto termico non ci sono ulteriori obblighi, tipo installazione valvole termostatiche, eccc…..?
Inoltre al termine dei lavori mi trovo obbligato a depositare la nuova certificazione APE e ci sarà anche un certificato di fine lavori di conformità del cappotto?
Grazie

gioma :
Se il valore Umax per la zona climatica in questione è 0.36, con 0.32 sei all'interno del limite.
La realizzazione di un cappotto esterno è un intervento che modifica le prestazioni energetiche dell'edificio per cui bisognerebbe redigere l'APE ( devi comunque consultare la normativa regionale), ma non potrai occupartene tu per la famosa norma suol conflitto di interessi.
In merito alla fine lavori, devi verificare in Comune.
La legge nazionale non prevede l'obbligo di comunicare la data chiusura cantiere in caso di CILA.
Il certificato di conformità del cappotto, da allegare alla eventuale comunicazione fine lavori, deve essere rilasciato dalla ditta produttrice dello stesso.
Giunase :
Grazie.
per quanto concerne la relazione tecnica L.10/91 per il cappotto termico posso farla io in veste di progettista e DL della CILA? in questo caso non sussiste conflitto di interesse vero?
gioma :
Il conflitto di interessi riguarda solo l'APE.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.