Manuele : [post n° 378726]

APE nuovo edificio

Ciao a tutti.
un dubbio.
ho l'incarico di redigere l'ape per un nuovo fabbricato costituito da 9 appartamenti.
Fino ad oggi ho sempre certificato singole unità.Il costruttore asserisce anche in base a precedenti esperienze che in questi casi si certifica con un unica ape l'intero fabbricato con tutti i subalterni di cui e' costituito.
A me sembra strano... pur facendo parte di uno stesso immobile sia i fattori piano che esposizione incidono non poco e' mi sembra impossibile certificare tutto il fabbricato in questo modo..
qualcuno ha esperienza in merito? secondo me va fatta un ape per ogni unità....
Inoltre, quali sono i documenti relativi alla 10/91?
Grazie
gioma :
Dipende sempre dalla Regione in cui è ubicato l'immobile e dall'esistenza di una eventuale normativa autonoma in termini di calcolo delle prestazione energetiche.
La soluzione più corretta è quella di redigere un APE per ogni appartamento.
Tuttavia la legge nazionale prevede che lo APE possa essere anche " cumulativo ", ossia riguardare più unità immobiliari di uno stesso edificio, purché queste abbiano la stessa destinazione d’uso, la stessa situazione al contorno, il medesimo orientamento, la medesima geometria e siano servite, qualora presente, da un impianto termico centralizzato.
manuele :
Grazie! Regione lazio. Le unita hanno impianti autonomi e esposizioni diverse essendo una palazzina e non un ed in linea
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.