Domanda idiota, più che altro un modo per dimostrare a un collega che si sbaglia. Se devo redigere un APE per un passaggio di proprietà, nel mio caso una vendita, ma può trattarsi anche di una donazione... va intestato all'attuale proprietario, giusto? Non all'acquirente o al destinatario della donazione...
Mi sembra ovvio intestarlo all'attuale proprietario ma un mio collega insiste che va intestato al FUTURO proprietario perché altrimenti bisognerà fare un altro APE per il nuovo proprietario, ma che idiozie sono?!?
giulia : [post n° 380405]
ape per passaggio proprietà: intestato a proprietario o acquirente?
Al Proprietario cioè a colui che ha il titolo di proprietà al momento della redazione dell Ape..il certificato fa riferimento all immobile non al proprietario. Dovrà rifare l Ape solo nel caso di modifiche all involucro o all impianto esistente altrimenti avrà una validità di 10 anni.
nel momento in cui uno decide di vendere, deve fare l'ape. che ne sa poi a chi vende??
il tuo collega spara idiozie colossali, l'ape va inetstao all'avente diritto al momento della compilazione
il tuo collega spara idiozie colossali, l'ape va inetstao all'avente diritto al momento della compilazione
Ma è ovvio che vada intestata al proprietario al momento della consegna dell'APE alla regione di riferimento. Cosa c'entra l'acquirente? Quest'ultimo ne avrà una copia al momento della vendita, e se farà modifiche all'involucro (tali da modificare la classe energetica), o all'impianto (obbligatorio rifare l'APE), e sempre se vorrà vendere o affittare, avrà bisogno di una nuova certificazione.
Sicura che il collega abbia studiato?
Sicura che il collega abbia studiato?
No...è uno di quelli che certifica con50€ senza sopralluogo! Ma volevo fargli vedere le vostre risposte ... Ormai faccio la crocerossina... Grazie a tutti