rab : [post n° 381000]

CILA - LEGGE 10

Buongiorno a tutti.
La domanda che mi trovo a sottoporre è la seguente:
Ho analizzato un piccolo intervento di ristrutturazione edilizia per un appartamento residenziale in provincia di FI. Tra le varie cose è prevista la realizzazione di un secondo servizio igienico e lo spostamento e probabilmente sostituzione del generatore di calore. Fermo restando i presupposti per poter operare con la CILA dal punto di vista urbanistico, non è chiaro da quello impiantistico. Spostare il generatore, ed inserire un elemento scaldante in più nel nuovo servizio comporta l'OBBLIGO della redazione inerente la legge 10 ???
In attesa di risposta saluto tutti ed auguro Buon Lavoro!!
Matteo V. :
Buongiorno,
non saprei dire se spostare generatore e aggiungere un terminale richiede una nuova legge 10, e attendo anche io la risposta, che può tornare utile.
Però ti dico che la legge 10 puoi allegarla anche ad una CILA senza problemi, io l'ho appena fatto per un immobile industriale dove facevano piccole opere interne e rifacimento totale degli impianti.

gioma :
Devi verificare in Comune.
La Relazione L.10/91 è richiesta quando si procede ad una riqualificazione degli impianti termici, ad esempio sostituendo la vecchia caldaia con una caldaia di nuova generazione di potenza superiore e/o di tipologia diversa.
Se ti limiti a spostare la caldaia preesistente non credo sia necessario allegare alla pratica edilizia la Relazione energetica.
rab :
In materia impiantistica sono ancora un pò acerbo. Ma per lo stesso principio non credo che causa guasto o rottura (magari in inverno) con conseguente immediata sostituzione del generatore, vi sia l'obbligo di chiamare un professionista che deposita una relazione energetica.
Se non sbaglio infatti il modulo della CILA riporta in testata il testo dell'articolo della legge regionale che parla di opere necessarie alla REALIZZAZIONE ed INTEGRAZIONE del servizio igienico sanitario e tecnologico. Quindi fermo restando che con CILA non è previsto un cambio di destinazione d'uso, e l'opera edilizia su cui intervengo è una residenza (quindi con almeno un bagno) deduco che la parola REALIZZAZIONE voglia intendersi per il secondo servizio; magari con un elemento scaldante.
Tuttavia (sempre se non erro) sul modulo CILA non vi sono i campi predisposti per l'inserimento dei protocolli delle pratiche obbligatorie da allegare incluso dir. lavori e coordinatore alla sicurezza come nel caso di SCIA. Tutto questo mi ha generato questo dubbio.. magari banale ma mi piacerebbe avere le idee un pò più chiare in merito. Che ne pensate??
Comunque telefonerò sicuramente in Comune, grazie per il contributo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.