morbo : [post n° 381618]

DICHIARAZIONE ENEA IN RITARDO

Ciao a tutti.
Mi hanno chiesto di compilare una dichiarazione ENEA per semplice sostituzione serramenti per cui è stato rilasciato dall'installatore un documento di collaudo che porta la data del settembre 2015.
Il cliente si è "dimenticato" di fare la dichiarazione.
Il commercialista dice che attraverso il pagamento di una sanzione di 258€ è possibile comunque accedere agli sgravi, previa ovviamente, dichiarazione ENEA.
Il mio dubbio è questo: la dichiarazione la devo fare dal portale 2016 o da quello 2015?
Il commercialista non sa dirmi.

che ne dite?
ciao, grazie!
m
vikika :
considerando che cmq la documentazione per avvalersi della detrazione (bonifici, cil ecc..) sono relativi al 2015 credo tu debba fare riferimento al portale 2015.... se non ricordo male però nelle faq del sito dell'enea c'erano chiarimenti in merito!!
gioma :
Portale 2015.
morbo :
grazie a entrambi.
in effetti ha più senso andare sul 2015.
delli :
non so se riesci a inserire sul portale del 2015... che io sappia al 31 marzo chiudono la possibilità di fare nuove dichiarazioni...
era capitato anche a me un caso simile: io ho fatto dichiarazione ENEA con data fine lavori pari alla data della dichiarazione e poi avevo allegato una mia dichiarazione dove "denunciavo" che la data di fine lavori effettiva era il xx/xx/xxxx e poi il commercialista aveva fatto pagare l'F24 con la sanzione al cliente
questo nel 2014, mi pare..... non so se adesso, però, il portale ENEA ti consente di inserire date maggiori dei 90 gg dopo la fine lavori (ovvero se oggi puoi dichiarare una fine lavori precedente ai 90 gg... che io sappia non ti chiude la dichiarazione)
bye bye
morbo :
ciao delli!
pure io avevo il dubbio della data.
da una verifica invece sul 2015 il sistema permette di inserire date oltre il 31/03.
così mi sembra più lineare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.