giina : [post n° 382049]

Libretto caldaia mancante

Buonasera a tutti,
devo redigere un Ape per un appartamento, dalle prime informazioni non di trova il libretto della caldaia. Nel caso sia proprio impossibile reperirlo come si procede? Bisogna sottolinearlo nelle note e indicare come validità fino al 31 dicembre? Oppure convincere il proprietario a richiedere un nuovo libretto?
Grazie
Saluti
vikika :
beh secondo me si deve verificare se i proprietari non trovano materialmente il libretto però sono in regola con i controlli. la prova fumi ecc... in questo caso si contatta chi si occupa della manutenzione e ci si fa dare una copia del libretto (in Piemonte ad esempio è obbligatorio l'invio al catasto digitale per cui hanno sicuramente una copia anche loro o la puoi cmq scaricare dal SIPEE tramite codice impianto o prd o pod ). Se invece oltre a non avere il libretto non sono nemmeno in regola con la manutenzione è cmq CONSIGLIABILE che provvedano a mettersi in regola e contestualmente farsi redigere il libretto. In ogni caso dipende anche dal motivo per cui hanno bisogno l'APE e capire se per loro va bene avere un attestato che dura solo pochi mesi. Se devono mettere in vendita l'immobile ed è prevedibile che non riescano a venderla e fare l'atto entro la fine dell'anno forse conviene che investano qualche euro nel far controllare l'impianto e mettere a posto anche il libretto che dover rifare di nuovo la certificazione l'anno prossimo! anche perché se non ricordo male all'atto devono consegnare anche il libretto dell'impianto.. quindi il problema torna ad esserci! Spero di esserti stata utile.. buona fortuna e buon lavoro!
elpianificator :
tutto corretto, se hai la prova fumi in ordine va bene uguale, al massimo metti la nota che dovranno rifarlo. se non hanno neanche quella allora si, devi mettere la nota della validità ridotta. occhio solo che la validità che devi scrivere nelle note non è fino al 31 dicembre di quest'anno, ma fino al 31 dicembre dell'anno successivo (quindi 2017)
giina :
Grazie mille, sei stata chiarissima.
Saluti
giina :
Grazie mille per la risposta, approfitto per alcuni chiarimenti. Siccome, a quanto pare, il proprietario non trova il libretto e non è in regola con i fumi etc., quale dicitura indico nelle note? Lo spazio note è quello a pagina 4 "informazioni sul miglioramento della prestazione energetica"? Come validità indico 31/12/2017!
Grazie per il tuo tempo
Saluti
elpianificator :
guarda, all'atto pratico io non sono ancora riuscito a capire come scrivere in quello spazio. Di solito quando capita a me metto una frase nelle note sull'impianto (nella parte delle informazioni generali della certificazione) e poi metto la stessa frase anche nello spazio delle informazioni aggiuntive dove metto i miei dati di certificatore...non sarà lo spazio giusto ma è l'unico che mi permette di scrivere qualcosa che si vedrà nel pdf finale. Per quanto riguarda la frase io di solito ne metto una tipo "l'impianto è privo di libretto e non è in regola con le manutenzioni. La proprietà si impegna immediatamente a realizzare il libretto e mettersi in regola con la manutenzione. In caso contrario la validità temporale dell'attestato è limitata al 31.12.2017"
giina :
Ti ringrazio tanto, mi sei stato molto utile.
Grazie mille
Saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.