Buongiorno a tutti,
ho bisogno di una mano...Dovrei certificare due appartamenti (per vendita) che non hanno la caldaia, hanno caloriferi e impianto ma le caldaie sono state rimosse e non c'è contatore gas (poichè sfitti ormai da parecchio tempo)...come mi comporto con il software?
Ci sarebbe anche da certificare un negozio/laboratorio a piano terra (era un panettiere) che invece non ha alcun impianto (no caldaia, no caloriferi, niente...) va certificato?
Grazie mille a tutti e buona giornata!
Silvietta : [post n° 390602]
Ape appartamenti senza caldaia
Sulle questioni che ha esposto esistono diverse interpretazioni per cui ti consiglio di sentire il parere degli organi regionali.
In genere, se l'impianto termico è assente oppure non funzionante, si procede ipotizzando un'impianto fittizio elettrico.
In genere, se l'impianto termico è assente oppure non funzionante, si procede ipotizzando un'impianto fittizio elettrico.
Sicuramente per i due appartamenti dovrai ipotizzare una caldaia standard. Il mio programma sotto la voce generatore, ha la possibilità di inserire "generatore assente".
Potrei sapere chiara qual è il tuo programma? io sto redigendo Ape con il Docet aggiornato mi confermate che non ci sono problemi ad utilizzarlo se sono immobili esistenti residenziali inferiori a 200 mq?