Achitu : [post n° 474898]

Coibentazione tetto ecobonus

Buongiorno, con una nota, l'ENEA ha precisato che è agevolabile la coibentazione del tetto non riscaldato a condizione che non si isola anche la soletta sottostante. Detto chiarimento è stato rilasciato in merito al superbonus. Mi chiedo se le stesse condizioni valgono in caso di semplice ecobonus.
archspf :
La deroga è vigente esclusivamente nel merito del Superbonus vigendo, peraltro, la conditio sine qua non dei requisiti minimi del 25%SLD+Doppio salto di classe, che debbono essere assicurati a prescindere.
L'ecobonus ordinario ammette solo interventi su locali riscaldati.
Achitu :
Grazie per la risposta. Il discorso non cambia se, dopo i lavori, il locale diventa riscaldato? (RECUPERO SOTTOTETTO)
archspf :
Il recupero del sottotetto ai fini abitativi necessita implicitamente di verificare l'intervento rispetto i requisiti minimi, si hanno almeno due casistiche:
a) VOL >15% i requisiti sono quelli delle N.C. (ART. 3 COMMA 2 LETT. A), e pertanto l'intero involucro dell'ampliamento deve essere adeguato alla norma
b) VOL <15% è assimilata a Riqualificazione/Ristrutturazione II Livello (ART. 3 COMMA 2 LETT. B) e pertanto deve essere verificato solo l'involucro oggetto di intervento

E' del tutto evidente che l'Ecobonus nel caso a) sia sempre escluso in quanto occorre adeguare per legge l'intera pozione ampliata.
E' altresì evidente che nel caso b) potrebbero incontrarsi delle limitazioni, tuttavia almeno in teoria se a fine lavori il locale risulterà riscaldato e si volesse coibentare la copertura si potrebbe usufruire dell'ecobonus: uso il condizionale perché ai fini fiscali l'intervento non deve configurarsi come "mera prosecuzione".
Achitu :
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.