etabeta : [post n° 482872]

APE appartamento senza allaccio gas

Buongiorno,
devo redigere un'ape per un appartamento con impianto risc+acs con caldaia a gas ma con piombi sul contatore (quindi senza allaccio) l'impianto però è completo, in questo caso si puo' redigere l'ape ma il mio dubbio è senza impianto o comunque dato che l'impianto c'è ed è completo in ogni sua parte va inserito .....e scritto che non è allacciato alla rete gas?
MicheleIta :
Generalmente in questi casi è possibile procedere all'emissione dell'APE anche se non allacciato all'impianto del gas. In questo caso occorrerà comunque disporre del libretto di impianto, ma non è necessaria la manutenzione dell'impianto, in quanto non presente l'allaccio.
In questi casi procedo indicando nelle note l'assenza dell'allaccio alla rete, tipicamente per certificare alloggi da affittare, con riferimento normativo (Opero in regione Lombardia quindi FAQ 6.3 CENED)
etabeta :
Grazie della risposta, ma quindi fai l'ape coe se fosse privo di impianto e poi nelle note metti che non è allacciato alla rete del gas... se ho capito bene...
MicheleIta :
Rispondo sempre con riferimento a regione Lombardia.
No se manca solo l’allaccio al gas non è possibile considerare l’impianto assente.
In questo caso modello l’impianto reale ed è necessario disporre del relativo libretto.
Nelle note indico l’assenza dell’allaccio alla rete del gas con riferimento normativo per non avere l’obbligatorietà della manutenzione dell’impianto.

Se operi in regione Lombardia e ti interessano confronti o collaborazioni sul tema energetico ti lascio i miei contatti
377 122 7948
Ing.micheleitaliano@gmail .com
etabeta :
Grazie della risposta.... ho guardato anch'io gli allegati per approfondimento della regione Lombardia, e mi sembra di aver capito che nel caso non ci sia allaccio alla rete gas ma l'impianto ci sia e sia completo in ogni sua parte con libretto esistente anche se non aggiornato dovrei procedere come dici tu... nel caso non abbia il libretto di impianto ? dovrei per poter inserire l'impianto presente farmelo redigere nuovo...e poi nelle note indicare che non c'è l'allaccio alla rete gas... almeno è quanto ho capito dalle faq di regione lombardia....
MicheleIta :
Si concordo con quello che hai scritto nel caso impianto non allacciato con libretto.
Se non c'è il libretto, a meno di trovarti in uno dei casi ammessi (assenza impianto, impianto incompleto o impianto finito da meno di 6 mesi), direi che non è possibile fare l'APE senza far riemettere il libretto. Anche perchè vorrebbe dire che il gas è staccato da 10 anni (probabilmente l'impianto non sarà riattivabile) oppure che non viene fatta manutenzione da altrettanto tempo.
etabeta :
Grazie Michelelta....in effetti è un problema per quelle case anni 50 lasciate per 10 anni abbandonate e poi rivendute perchè se si indica nell'ape che non c'è l'impianto di risc.... poi non potrebbero utilizzare gli sgravi fiscali per sostituirlo.....anche se in effetti è presente completo ma non piu' funzionate da tempo....chi veditore si prende la briga di far fare un nuovo libretto prima di venderla... molto pochi....(sempre se l'idraulico te lo fa' il libretto)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.