pimpi : [post n° 103872]

FANTASTICI (2)4

c'è qualcuno dei fantastici 24 iscritti all'esame di stato a genova sez A architettura? ;-)
Rob :
Ciao!! se intendi qualcuno ke ogni tanto passa di qui...io si! anke se sono al lavoro!
pimpi :
illuminami... tu su che cosa ti prepari x la parte strutturale??
Rob :
appunti sul metodo degli stati limite x il c.a., ma ho appena iniziato e nn è k mi ricordi molto!
pimpi :
quindi anche tu utilizzerai gli stati limite ultimi. So che sono in vigore ma da noi a Parma non ce li hanno mai fatti applicare nei progetti :-/ dici che sarà molto sbagliato utilizzare le tensioni ammissibili x un predimensionamento? ho visto le tracce dell'altra volta in cui indicano una breve relazione strutturale.
I temi della prova del secondo giorno invece erano un po' inquietanti :-)))

pimpi :
sei un ragazzo o una ragazza??non so mai se dare del LEI o del LUI in questi post :-)))
Rob :
sul fatto k la 2nda prova sia un pò inquietante! x i calcoli se tu nn hai mai utilizzato gli stati limite durante l'uni...nn penso k studiarli di fretta ti sia d'aiuto...Giustamente si tratta di un predimensionamento, e i risultati che ottieni con i 2 metodi nn differiriscono di molto nel caso di piccoli interventi. E io spero k i temi ke ci daranno siano piccoli interventi! P.S. io sono un ragazzo! ma puoi darmi del tu : )!!
Rob :
ke richiedono una "breve" relazione strutturale...quindi io sarò tra quelli ke seguiranno alla lettera questa indicazione!!
pimpi :
anch'io ho riflettuto bene sull'aggettivo BREVE! :-) però qnd qui dentro ho citato le tensioni ammissibili si sono tutti un po' inorriditi :-(.
Tra l'altro tu mi pare fossi nell'albergo colombo...quello dove siamo anche noi :-) siamo tre ragazze da parma x il nuovo ordinamento...ci vedremo sicuramente!
Rob :
Nn mi sembra il caso k qlcuno del forum si inorridisca! :-) ! E' un calcolo di massima, nn è disegnare gli esecutivi dei c.a. con tutti i calcoli delle armature! Altrimenti se passo mi devono dare anche il timbro da ingegnere! Secondo me puoi stare tranquilla, basta evitare gli errori più grossolani! Poi c'hai azzeccato! anch'io sono all'albergo colombo!!
pimpi :
sei uno dei piu' confortanti qua dentro :-)!
ma tu che temi ti aspetti? io spero qualcosa di residenziale...stai usando qualche libro di preparazione?

PS: Hai letto qlc post piu' in là la domanda sui solai? tu come li fai in una casa a schiera? mi è venuto anche a me un dubbio atroce!!sarà il panico pre esame!
:-///
Rob :
ti direi k mi aspetto anch'io qualke tema di tipo residenziale, ma anke una biblioteca k a genova mi pare nn sia mai uscita! nn chiedermi xkè, ma è un'impressione k mi è venuta!! Per la casa a schiera invece il solaio è semplice, con rompitratta e senza bisogno di appoggi intermedi, la luce libera non dovrebbe superare i 6,5-7 metri! Spero di esserti stato utile!
pimpi :
usando il bertelli e il frontero...e anche un libro di progettaz estemporanea. Anch'io mi sono comprata dei libri da geometra x l'università, sono molto piu' pratici! Ma quindi dici che se metto il rompitratta non servono gli incatenamenti? Dici che un solaio di 6-7 metri non viene troppo alto x un'edilizia residenziale?

ps: anche una delle mie compagne di viaggio a sensazione dice che ci sarà una biblioteca!!! chissà ! :-( Io invece ho notato che uno dei temi della prova del secondo giorno era pari pari all'argomento di un libro pubblicato dal presidente di commissione (ho cercato la bibliografia che consigliava nei suoi corsi)... *-*paura!

Ma è la prima volta che provi l'esame?
Rob :
il rompitratta e l'incatenamento hanno funzioni complementari, sono uno perpendicolare all'altro, la differenza è che su 7 m basta anche un rompitratta solo, mentre nell'altra dimensione, quella della profondità della casa (11-12m), ti serviranno un paio di cordoli di incatenamento!
P.s. Si è la prima volta k tento l'esame!! Un'altra k pensa esca una biblioteca! Sai altri argomenti k ha trattato il prof della commissione? passali mi raccomando :-)
pimpi :
il link dove ho trovato la bibliografia del professore:
www.arch.unige.it/did/l2/architettura/terzo0405/labprogurba/corsopag…

ma il rompitratta he dimensione gli dai così a sboccio...? diciamo una trave vera e propria 20*20?

forse con tutti i libri da cui sono sommersa la bibloteca potrebbe essere il giusto contrappasso :-///
Rob :
sto sistemando proprio ora i cementi armati x un complesso residenziale!! X esempio il rompitratta in questo progetto lo realizzano da 15x24 di h, armato con 4ø14 agli angoli e staffe ø8 ogni 20cm con piegature da 5cm! Così però è fin troppo preciso!! Il contrappasso vale anche anche x me, visto k sono sommerso da disegni di travi e pilastri!!
P.s. Grazie x il link, mi sarà utile!
pimpi :
prendo nota! piu' o meno il 20*20 era plausibile! dipenderà anche dalle dimensione dei pilastri interni su cui far poggiare qst rompitratta :-).

ma tu cosa prepari come dettagli strutturali?

il meglio sarebbe se uscisse uno stabilimento balneare...2 ombrelloni e 4 sdraio e via andare! :-)))
Rob :
...k bello se uscisse un tema così!! anzi ancora + minimalista...spiaggia libera senza sdraio...ki vuole si porta il salviettone da casa!! ;-)
Cmq come dettagli strutturali nn penso di prepararmi niente di particolare, conto sull'ispirazione del momento! Bene o male è un pò k li disegno qui al lavoro. Mi preoccupa di più il disegno a mano libera e riuscire a dare un pò di colore alla tavola senza pasticciare il tutto! Magari tu hai fatto l'artistico e 6 avvantaggiata!!
pimpi :
ho fatto il liceo scientifico! l'unica cosa è che mi sono trovata a fare architettura di interni e quindi mi porto dietro i miei simpatici pantoni :). .. per colorare eventualmente i pedalò!!! :-)
Rob :
almeno 6 brava ad usare i pantoni!! io è da poco k li uso e ogni volta ke li prendo in mano mi sembra di iniziare una puntata di art attack, nn so se hai presente... :)
Vorrà dire k ti kiederò una mano per colorare anke i miei di pedalò!!
pimpi :
...consegneremo il compito dicendo FFFFFFATTOOO FFFATTO...! :-)
Rob :
eh eh nonostante l'agitazione pre-esame riesci ad essere molto simpatica!! ;-)
pimpi :
risata isterica... :-)))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.