attis : [post n° 106467]

esame sez B

si deve portare il prezziario per la seconda prova scritta, quella di stima, oppure si devono imparare i prezzi a memoria???!!?

qualcuno sa dirmi come funziona, non riesco ad avere informazioni precise.

grazie
delli :
imparare i prezzi a memoria?!?!?!? ma siete fuori di capozza? o avete dei listini di dieci pagine o vi voglio vedere a imparare i prezzi a memoria!!!
usate il buon senso... non so come si svolge la prova per il nuovo ordinamento quindi non vi so dire cosa potete o non potete portare ma, se partissi da zero, proverei a fare dei macro gruppi di lavorazioni per semplificare i vari prezzi... ovviamente delle voci maggiormente utilizzate tipo il cls e tutti gli annesi, le due o tre murature principali, i serramenti (completi, con fornitura, posa e vetri visto che molti listini hanno i prezzi divisi), insomma il grosso delle voci per poi avere eventualmente altri prezzi come paragono tra quelli noti... oltre ad avere una minima idea di quello che è un prezzo vuoto per pieno a mc o a mq
bye bye
giglio82 :
Non si possono portare prezziari eppure a Venezia c'è il computo estimativo in entrambe le tracce!
attis :
come si fa allora...bisogna imparare a memoria i prezzi di massima per ogni voce ?

cosa vuol dire che a venezia c'è il computo estimativo in entrambe le tracce? che è da fare o che ci sono le descrizioni e bisogna solo dare dei valori..

non ci capisco niente ma senza i prezziari che cacchio di computo è?!!?


giglio82 :
Ho già pubblicato i testi dell'esame di Giugno e appena ho tempo pubblico quelli di ieri. Guardali!
delli :
nelle tracce viene chiesto uno schema / bozza di computo metrico... non viene specificato che deve essere "estimativo" (ovvero con i prezzi) quindi una semplice descrizione delle lavorazioni principali con delle quantità (con la scure)... se poi sapete anche i prezzi tanto meglio ma senza listino è un po' difficile sapere tutte le voci se non, eventualmente, raggruppate come detto sopra in macro gruppi di lavorazione...
bye bye
any :
a venezia non si possono portare i prezzari, eppure ti richiedono di fare un computo metrico, io l'ho fatto senza (ovviamente) segnare i prezzi e l'ho superato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.