ilpulze : [post n° 112458]

correzione esame di stato

Oggi sono stato alla correzione della tavola (sorvolo su sede e commissione).
Preferisco esimermi da considerazioni personali ma vi pongo un quesito:
DOVE è SCRITTO CHE PER LEGGE NON POSSONO SEGNARE LE CORREZIONI SULLA TAVOLA?
.... mi sembra strano che si ricordino a mente i motivi della bocciatura di 120 candidati!
M = Maffy :
non so se è scritto ma ovunque è così indipendentemente che sia milano o aversa
Tanith :
Non ho passato lo scritto a giugno a Milano e ho chiesto di vedere il compito: completamente intonso!!
In più a Milano bisogna lasciarlo anonimo!
I dubbi vengono, anzi ce li fanno venire .....
VV :
Io l'ho passato a napoli, ma anche anche il mio non aveva nessuna correzione...però durante l'orale hanno fatto qualche segno sulle tavole...
Pulze :
in tutte le sedi è anonimo.
semmai a me il dubbio è venuto perchè alla mia correzione ieri mi hanno contestato una scelta progettuale, l'ho motivata, allora hanno puntato il dito su di un altro "errore" ho motivato anche quello... e così via per 4/5 volte.
oltretutto, di tutta la commissione, l'unico a parlare era un non meglio identificato tecnico comunale; i professori non hanno aperto bocca. un docente in particolare è uscito con una affermazione un po' bizzarra: "io non esercito la professione, sono solo un docente, su questa roba non ci capisco niente"..... stavamo parlando di leggi urbanistiche (dm 1444/68, standard e distanze da strade) ... elui insegna URBANISTICA!!!!!!!!!!
simo :
Dio mio Pulze....leggere il tuo post è deprimente...ma in che cappero di società viviamo!???
bonny :
il mio aveva qualche segno, infatti sono partiti da lì per farmi delle domande (con la finalità di farmi correggere quei piccoli errori)
poi durante l'orale hanno fatto molti altri segni
diciamo che non ho dubbi sul fatto che sia stato sottoposto a correzione
giulia :
a ferrara non e' anonimo! ci han fatto scrivere il nome su qualsiasi cosa abbiamo consegnato...
Tanith :
A Genova, dove alla sessione di novembre, non è anonimo!
Inoltre a Milano non c'è nessuno a dirti perchè non va bene, un anonimo foglietto con su delle motivazioni raffazzonate!!!
Inoltre il compito lo puoi visionare dopo circa 1 mese e mezzo da quando sai l'esito della prima prova!
Ciao
vale :
l'esame è anonimo solo a Milano e a Firenze da quel che so io nelle altre sedi non è assolutamente anonimo
tania :
ma tanto non ha senso visto che i membi della commissione girano tra i banchi soffermandosi in chiacchere con alcuni studenti... Il compito puio' anche essere anonimo ma allora i mebri non dovrebbero neppure vedere CHI disegna CHE COSA!
Eh va beh, non ci rimane che portare pazienza...
PS. Per rincuorare qualcuno, mi hanno detto che a parma ci mettono più di 60 giorni per mostrarti il compito...così da fare scadere i termini per il ricorso che poi cmq si riapre automaticamente. E che in ogni caso fanno 1000 storie per mostrarteli. Ed ovviamente sono intonsi!
raTTo :
io parlo per mia personale epserienza.
Ho fatto per la prima voltalo scritto a Firenze.
Sicuro di essere stato bociato perchè avevo finito velocemente molto amano libera e un disegno tutt'altroche accattivante. Con molta sorpresa sono stato ammesso all'orale.
Ho studiato abbastanza (oltre che avere abbastanza epserienza su alcune cose per questioni lavorative) e all'orale sono stato promosso. La commissione era tranquilla, disponibile e a volte simpatica.
Ho visto per cuiriosità i risultati dello scritto...ad occhio e croce ci sarà stato un 60% di bocciati (stima veloce).
Le conclusioni?...sono partito col preconcetto che l'esame era un terno al Lotto....ne sono uscito con la constatazione che il tutto si è svolto con la giusta onestà.
Un mio amico è la quarta volta che lo prova a Firenze...stangato anche sto giro....boh!

Volevo soltanto aprire un varco di luce in mezzo a tanta perplessità per chi deve ancora provare a fare l'esame.
Inoltre vorrei anche sfatare il mito del Sud...molti nn provano nemmeno x la prima volta l'esame nella propria sede per fuggire in territori dove sembra che l'esame sia un gioco da ragazzi.
I tanti post nella bachehca dimostrano il contrario...ossia che anche nelle sedi del Sud si può e, se ne esistono i presupposti, si deve essere bocciati.

Se poi quello che è capitato ammè è solo solo fortuna...beh! vorrà dire che d'ora i poi inizierò a giocare al lotto!
VV :
Quello del sud non è un mito...se al sud passa il 60%, mentre in altre sedi viene bocciato il 60% ormai da anni dove sta il mito da sfatare? nessuno dice che a napoli sia un gioco da ragazzi,ma obiettivamente fanno passare più gente! quindi se c'è anche solo una possbilità in più perchè non sfruttarla?
raTTo :
ok...posso essere anche daccordo...il mio intervento era solo per dire che nn sempre è necessario fuggire dalle proprie sedi! Volevo solo dire che vale la pena provare, almeno una volta.
Contando anche che lo spostamento non è sempre semplice, richiede tempo, denaro e psicologicamente (almeno per me) non è il massimo.

A presto
Pulze :
vedi a me vengono dei dubbi strani (ma non su di te, ci mancherebbe) solo perchè ho visto alcune tavole di persone ammesse che erano tutt'altro che complete, mentre io avevo fatto il tema urbanistico e avevo completato anche la relazione tecnica. Alla correzione mi criticano alcune scelte progettuali con motivazioni che io riesco a controbattere senza problemi.... secondo me questo è il mio mostrare "essere architetto" e non come hanno fatto con qualcuno che l'hanno passato chiedendogli all'orale cosa fossero gli standard e ricevendo come risposta che è l'indice di fabbricabilità!
raTTo :
X quanto mi riguarda ho visto la commissione complimentarsi per i lavori che presentavano una certa ricerca architettonica ma anche fatti velocemente senza x forza srcivere i riferimenti normativi.
A Firenze hanno posto un grosso sbarramento allo scritto...all'orale penso che ci sia stato una percentuale altissima di promossi e in effetti li si è vista gente che nn brillava particolarmente in conoscenze di tipo normativo.
Sfondoni del tuo esempio per fortuna nn se ne sono visti.

Posso dire che ho visto ( allo scritto) gente partire dopo 3 secondi e iniziare il progetto...e presentare alla fine un bel lavoro colorato e ben intavolato....per la serie sono stato 5mesi a fare a memoria tutti i tipi di temi possibili.

Personalemente se passare l'esame significa fare a memoria dei temi fatti a casa sia poco edificante in tutti i sensi. Credo che a Firenze abbiano, come dire, premiato chi ha dimostrato di aver fatto dei ragionamenti "in loco" e chi ha dimostrato di aver progettato con un approccio sensato...nn come se viaggasse su una linea ferroviaria....e questo, se è vero, lo condivido pienamente.

Sempre a Firenze ho notato che la commissione in sede di orale abbia testato particolarmente la maturità del candidato senza fare domande troppo precise, e cmq mi è sembrata una cosa molto informale.

Queste sono le sensazioni e i pareri miei personali...e siccome mi è andata bene ho vistoiltutto in maniera piuttosto positiva.

Cmq sempre grande rispetto per chi, piu sfortunato di me, nn è stato promosso per motivazioni da indagare.

A presto.
Pulze :
lo sfondone che ti ho "narrato" nel post precedente lo ha tirato una ragazza a Firenze commissione Godoli il 31 gennaio......
spero di essere più fortunato la prossima volta.
raTTo :
Io ero della stessa commissione...ho fatto il 30 mattina.
Il 29 ho visto una 10ina di orali...e la mattina del 30 ne ho visti 7 o 8..poi c'ero io.
Non ho visto cose eclatanti...ho visto insicurezza per alcuni.

Ma quindi ti hanno bocciato all'orale?
ilpulze :
no. lo sfondone lo ha tirato una ragazza all'orale.
nella tua commissione hanno promosso tutti gli ammessi all'orale

io non ho avuto il "piacere" di farlo, visto che non ho superato lo scritto. il 31 sono andato alla correzione... e è successo tutto quello che ho raccontato nei vari post ...
ne avrei altre cose da da raccontare ma preferisco non correre il rischio di beccarmi una querela.
in fin dei conti ... era solo laprima volta che lo facevo e mi hanno valutato con un 28.... sarò più fortunato la prossima volta (...non l'ho detto io...)
raTTo :
Beh..mi dispiace.
Come ti ho detto alla fine l'orale è abbastanza una formalità.
Io ad esempio ero convinto di averlo scazzato lo scritto...mi sembrava finito in maniera veloce e approssimativa...avevo curato abbastanza le piante e le sezioni,ma la planimetria l 200 era fatta velocemente.
All'orale hanno fatto apprezzamenti sui prospetti...poi quatttro domandine da cazzo e sbolognato in 10 minuti.
Di fronte a chi è stato ingiustamente bocciato mi sento quasi in colpa perchè cmq per me st'esame è stato abbastanza indolore. Mi son laureato a luglio e l'ho provato subito...mi è andata bene.

...cmq hai fatto bene ad andare alla correzione anche se come potevi immaginare credo sia impossibile un "dietro-front" della commissione.
Anche durante lo scritto ho avuto modo di testare l'approssimatività di alcuni docenti....ci si chiedeva come considerare la strada e uno di loro la sparò grossa sulle distanze dalle sedi stradali...poi alla fine impacciato disse: "vabè nn state a preoccuparvi per ste cose che allafine nn sono quelle che vi comprometteranno la prova"....(cosa avrà voluto dire??)

Il fatto è che ho sempre sentito dire tante storie su questo esame...però ripeto la mia personale esperienza mi fa essere piuttosto positivo.

Cmq stai tranquillo...poichè sembra che le prossime prove saranno ancora col vecchio metodo.

A presto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.