vb : [post n° 117678]

info genova

Ciao,
dopo non aver passato per la seconda volta l'esame a Milano, ho deciso di migrare...e leggendo i vecchi post penso di provare a Genova.
Mi sono informata sulle tasse da pagare e ho notato che per l'iscrizione, oltre i il contributo di partecipazione e la tassa di ammissione, c'è un'altro bollettino da intestare alla regione dove ha sede l'Università presso cui ho conseguito la laurea. Io questo bollettino a Milano non l'ho mai pagato. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione?
Grazie
Sole :
L'università di genova fa pagare prima di sostenere l'esame una tassa regionale che le altre università fanno pagare solo al momento dell'iscrizione all'oridine.Quindi una volta pagata si conserva il bollettino e non si paga più.
Se non ricordo male però, questa tassa esiste in tutte le regioni tranne che in lombardia, quindi mi pare che se arrivi da milano non la devi pagare, io l'ho sentito in segreteria a Genova, però se vuoi essere sicuro chiama l'università, non vorrei mai che lo paghi e non lo dovevi pagare o viceversa.
vb :
Grazie...chiamerò l'università! E speriamo che la prossima sia la volta buona!
Tanith :
Io sono appena stata abilitata a Genova e provengo dall'Università di Milano. La tassa regionale in Lombardia non è richiesta, quindi non devi pagarla.
Per maggiori informazioni chiama in università a Genova, sono gentilissimi e disponibilissimi.
Puoi anche farti mandare via fax i bollettini senza andare giù apposta per prenderli!
Ciao
giu :
Ciao a tutti,
io per la seconda volta non sono passata a Ferrara e sto pensando di provare a Genova...qualcuno sa dirmi com'è lo scritto?sono fiscali su cosa si può consultare?ho visto gli ammessi all'orale e sono parecchi qui si dice il 70%,è vero?e l'orale?è un proforma?
aspetto notizie. grazie.
giu
Pimpi :
della sede facile. Genova non è una sede facile, è una sede SERIA, ovvero il compito viene corretto e valutato, le tracce sono esaustive (e non opinabili). Personalmente a livello grafico il mio compito non faceva brillare gli occhi, però ho scritto tutto quello che sapevo...insomma il ragionamento e i riferimenti alle normative c'erano tutti. La commissione disponibilissima a dare chiarimenti sulle tracce, lasciava liberi di consultare i testi che uno aveva con sè. All'orale sono stati umani, nel senso che mettono a proprio agio tutti. Le domande vertono su quello in cui hai "peccato" nella prova scritta ma anche su normativa generale e dettagli tecnici.
Se vedevano che ti piantavi su una domanda, bene o male ti facevano ragionare o te ne ponevano una diversa. Nessuno è stato bocciato all'orale (Anche perchè credo che solo un pazzo possa arrivare totalmente impreparato all'orale, una volta ammesso...ma questa è una mia riflessione personale).
Per me era la prima volta che ho sostenuto un esame di stato e la mia impressione è di essermi trovata difronte ad un esame VERO e SERIO, a differenza degli esami farsa che si sentono in altre sedi.

La segreteria è molto efficiente e precisa...ti danno tutte le informazioni del caso, a partire dalla percentuali dei promossi...a quale materiale ti forniscono x disegnare.

L'esame non è in forma anonima, bisogna scrivere nome e cognome sulle buste, paradossalmente,se uno ci pensa, è una nota di maggiore trasparenza.


w genova!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.