fede : [post n° 118821]

SAL

qualcuno puo aiutarmi!!?
non riesco a capire cos'é´il SAL e la differenza con il quadro economico
e ho l'esame tra pochissimo..uff
grazie!!
buono studio
Elena :
Stato Avanzamento Lavori.

In pratica quando ci sono opere di una certa rilevanza economica, i pagamenti vengono suddivisi nel temp in base a quelo che è stato fatto. Il direttore dei lavori deve controllare che ciò che dichiara l'impresa esecutrice (cosa è stato fatto fino a quel momento e quanto costa) corrisponda al vero; poi la dl da il benestare per il pagamento.

Se non sbaglio funziona così; per il quadro economico invece non saprei darti una definizione esatta...

In bocca al lupo
Elena
sara :
Da quello chi mi risulta:
il SAL è un documento amministrativo-contabile nel quale vengono riportate: quantità, prezzo unitario e prezzo totale delle lavorazioni in concordanza con i pagamenti in acconto stabiliti nel contratto di appalto.
Nel contratto di appalto vengono indicati l'ammontare dei pagamenti in acconto, ad es. 100.000 euro, solo quando i lavori avranno raggiunto tale cifra si deve redire il SAL
Il SAL viene redatto dal DL per l'emissione del certificato di pagamento.

Il QUADRO ECONOMICO è uno schema nel quale vengono riassunto ed indicato l'intero ammontare delle spese, quindi:
- Importo dei lavori a base d'asta
- Importo incidenza sicuressa
- Importo dei compensi per il progettista, per il RUP, ecc.
- Importo IVA sui lavori
- Ecc.

Spero sia stata chiara
Ciao Sara
fede :
il mio problema é propio questo,e cioé quale delle 2 risposte é giusta?
quella di elena o quella di sara?
tengo buona la definizione stato avanzam. lavori?
grazie a tutti..buon lavoro
sara :
Per evitare dubbi e fraintendimenti il D.P.R. 554/99 (regolamento di attuazione della L. 109/94) recita quanto segue:

D.P.R. 554/99
Art. 168 (Stato di avanzamento lavori)

1. Quando, in relazione alle modalità specificate nel capitolato speciale d'appalto, si deve effettuare il pagamento di una rata di acconto, il direttore dei lavori redige, nei termini specificati nel capitolato speciale d'appalto, uno stato d'avanzamento nel quale sono riassunte tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dal principio dell'appalto sino ad allora ed al quale è unita una copia degli eventuali elenchi dei nuovi prezzi, indicando gli estremi della intervenuta approvazione ai sensi dell’articolo 136.

2. Lo stato di avanzamento è ricavato dal registro di contabilità ma può essere redatto anche utilizzando quantità ed importi progressivi per voce o, nel caso di lavori a corpo, per categoria, riepilogati nel sommario di cui all'articolo 167.

3. Quando ricorrano le condizioni di cui all'articolo 161 e sempre che i libretti delle misure siano stati regolarmente firmati dall'appaltatore o dal tecnico dell’appaltatore che ha assistito al rilevamento delle misure, lo stato d'avanzamento può essere redatto, sotto la responsabilità del direttore dei lavori, in base a misure ed a computi provvisori. Tale circostanza deve risultare dallo stato d'avanzamento mediante opportuna annotazione.
chiara :
Per SAL tieni buono stato di avanzamento lavori. Cmque nn importa di che entità sia l'opera(la rilevanza economica di cui parlava Elena). Ci possono essere diversi SAL anche per rifare un semplice tetto!per esempio mi è capitato a lavoro il rifacimento di un tetto di un piccolo edificio storico e per un importo di circa 100.000 euro ci sono stati per ora ben 2 Sal e sto aspettando il terzo dove verranno messe le ultime lavorazioni. Il sal te lo fa il geometra dell'impresa.Se l'architetto direttore dei lavori pensa che sia tutto ok, cioè conferma che effettivamente le lavorazioni dichiarate nel Sal sono state effettuate, firma il "certificato di pagamento" con il quale autorizza il pagamento cioè dice al proprietario di pagare l'impresa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.