Mvy : [post n° 119942]

e dopo l'abilitazione che si fa?

Ciao a tutti e grazie dell'aiuto... sono passato all'esame di Roma il 26. Mi sapreste dire cosa bisogna fare ora? Come si fa ad iscriversi all'ordine, mi devono dare prima un certificato che sono stato abilitato? Insomma come ci si deve comportare? Grazie a tutti
manu :
nn devi richiedere nessun certificato, che tra l'altro se lo vuoi, è solo quello sostitutivo e si paga 113 euro. Per l'ordine è sufficiente l'autocertificazione.
Ti devi collegare al sito dell'ordine www.architettiroma.it e lì troverai tutta la modulistica da compilare, insieme con il bollettino da pagare che trovi prestampato alla posta (è di 168 euro). Devi consegnare tutto a mano all'ordine, portare con te anche una marca da bollo di 14.62 euro e lì ti fanno firmare la domanda che consegni e altri moduli che compili lì e devi pagare altri 90 euro (porta con te i contanti, nn sempre funziona il bancomat).
Se ti servono delucidazioni sul bollettino riscrivi e ti dico.
Prendi quello preimpostato alla posta, quelli bianchi che compili da te nn li accettano alla posta.
giulia :
e' sostitutivo a cosa? alla pergamena? io non mi iscrivero' all'ordine in italia per cui probabilmente ne avro' bisogno...
manu :
il certificato sostitutivo ovviamente al diploma di abilitazione. I diplomi in lavorazione ora sono quelli di chi si è abilitatato nel 2001. Quindi per quelli di quest'anno c'è tempo. Se hai bisogno del certificato sostitutivo devi richiederlo presso la segreteria esami di stato della sapienza. I moduli e i bollettini li trovi sul sito.
Cmq quando fai una richiesta sii chiara, se chiedi cosa devi fare per iscriverti all'ordine uno ti risponde di conseguenza, non leggo nella tua mente e non posso sapere cosa hai intenzione di fare.
Cmq molte delle cose che vengono chieste sul forum sono spiegate con semplicità sui siti di riferimento. Se ti serve materiale relativo all'abilitazione basta andare sul sito della sapienza (esami di stato-diploma abilitazione), se ti serve materiale per l'ordine italiano lo fai presso il sito dell'ordine.
Ti assicuro che è più semplice e veloce che fare domande poco chiare sul forum.
In entrambi i casi ci sono dei numeri di telefono con cui puoi contattare direttamente le segreterie, ti rispondo e sono tutti gentilissimi.
Mvy :
Ciao Manu, ti ringrazio per la risposta. Volevo chiederti in merito un'altra informazione. Nel file pdf trovato sul sito dell'ordine: "Domanda e documenti richiesti per l'iscrizione all'albo di Roma e Provincia" c'è da inserire il domicilio professionale. Mentre per lo "studio professionale" c'è scritto che è facoltativo, per il domicilio no. Cosa devo mettere e soprattutto che vuol dire???
Altra cosa, non si dovrebbe aprire la partita IVA prima di iscriversi? Se lo sai potresti dirmi come fare? Scusa le mille domande, ma sono assalito dai dubbi... graziegrazie

manu :
per domicilio si intende o uno studio presso cui lavori o eventualmente in cui sei associato o il tuo indirizzo di casa, c'è chi lavora presso la propria abitazione. Io non ho inserito nè domicilio prof anche se lavoro presso uno studio nè l'indirizzo dello studio.nn sono obbligatori.tranquilla/o!
La partita iva non è vincolante per l'iscirzione. la partita iva può aprirla chiunque.
Io mi sono inscritta all'albo ma nn ho aperto partita iva, nè per ora ho intenzione di farlo, dato che nn fatturo nulla a nome mio, nè sono in regola con un contratto per cui nn mi viene fatta fattura.
Per aprire la partita iva nn so mi informo e ti faccio sapere.
Mvy :
grazie davvero... ora andrò ad iscrivermi anch'io...
ciaociao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.