raffaella : [post n° 120677]

esame di stato a Aversa o a Napoli?

help me! Sapete se conviene sostenere l'esame di stato a Napoli piuttosto che ad Aversa? Ci sono un po di questioni che nn mi sono chiare: - calcoli strutturali - uso del manuale o simili - formato e tipologia fogli d'esame - i fogli vengono dati in dotazione o me li devo portare
pao :
ho superato bene l'esame N.O. ad aversa a novembre e ti dico quanto segue: progetti fattibili in 8 ore e atmosfera tranquilla; la prova strutturale è stata però difficile, per fortuna ero preparato, perchè c'era un membro aggiunto alla commissione per quella e ha assegnato calcoli strutturali da fare nelle due ore successive alle otto del progetto (già questo è però buono, perchè in altre sedi devi fare tutto in 8 ore e non 10); temi della terza prova fattibili, quel giorno avrai 2 ore. Ottimi e rapidi gli orali, con domande a tutto campo come deve essere, ma commissione molto corretta. Ti consiglio cmq aversa anche se costa di più perchè c'è meno gente e correggono in soli 10 giorni il progetto e la prova strutturale (alla faccia di roma che impiega tre mesi o più).
pao :
fogli: ti danno i lucidi A£ e lavori solo su quelli, perchè quello di cartoncino che ti daranno non lo ritirano nemmeno. Puoi portarti dei fogli millimetrati da usare sotto come base. si disegna a matita o rapidi, come vuoi. manuali ammessi vedi risposta dopo.
pao :
A3, pardon!
francesca :
ciao...ho un probema, devo sostenere l'esame di stato il prossimo appello,mi sono laureata a novembre a pescara, ho fatto subito l'esame a pescara...e ovviamente è andato male!!!ora devo decidermi dove iscrivermi, indecisa tra pescara e aversa...cosa mi consigliate?ho letto in queste pagine che ad aversa richiedono il calcoo sturtturale, è vero?io sono del vecchio UE, questa prova strutturale vale solo per il nuovo ordinamento? aiutatemi!!!!!
grazie
manu :
la prova strutturale e la terza prova (tema) toccano solo al nuovo ordinamento...ma in quello che scrivi nn è chiaro di che ordinamento sei. Resta il fatto che se l'hai già fatto a pescara e ti sei inscritta come vecchio ordinamento, adesso sei sempre vecchio ordinamento.
flov :
Ciao! Vorrei qualche informazione in più sulle prove ad Aversa, se puoi. Ad esempio, la prova strutturale era sulla tua prova pratica (tipo calcolo del pilastro usato) oppure tot estranei? e i temi della terza prova di che trattavano?
grazie mille!!
francesca :
cio manu....scusa hai ragione non sono staa moltochiara me ne sono accarta rieggendo!!!!io sono dell' ordinamento ue, non sono della 3+2,intendevo questo!!!
cmq secondo quanto mi hai risposto questa prova strutturale èu na prova in piu per gli altri....meglio cosi!!!!tu dove l'hai sostenuto?cosa mi consigli?
grazie.....buona pasqua
manu :
io ho sostenuto l'esame per la prima volta ad aversa e sono stata bocciata. la seconda volta a roma e mi sono abilitata.
nn condivido molto le varie legende del forum su aversa. la semplicità (se così si può)chiamare dipende solo dal fatto che esce sempre un tema residenziale. Per il resto cambia poco rispetto a roma.
Quando ho fatto lo scritto la prima volta ad aversa c'era solo un commissario tranquillo che girava per i banchi e dava una mano, gli altri nn aiutavano, anzi.
Nn hanno fatto utilizzare il nuovissimo di zevi, e molte persone sono rimaste senza manuale, dato che avevano solo quello.
Credo che sia importante prepararsi su un pò tutti i temi e pensare che il 90% dell'esame dipende dalla fortuna e dalla commissione che capita, quindi più si va tranquilli, più si ha la possibilità di fare un buon compito.
Io eviterei solo Milano come sedi, per il resto una vale l'altra.
francesca :
grazie mille dei tuoi consigli...ti dò perfettamente ragione sul fatto che il 90% dell'esame dipende dalla fortuna!!!!!speriamo che sarò fortunata questa volta qualunque sia la sede!!!
grazie ancora...in bocca al lupo x il lavoro.
pao :
due delle tre tracce erano riferite al tuo progetto (calcolo pilastro supposto in zona sismica, calcolo armatura scale di distribuzione interna); la terza proponeva un solaio in ca precompresso con misure date. Riguardo chi dice della fortuna agli esami, è vero, ma se in una sede passa il 70 %, in altra l'80, in altra il 40 o il 20, beh, la statistica parla chiaro.
Sim :
Palermo, secondo voi, non è un alternativa valida a Napoli e Aversa?
flov :
grazie mille dell'info!
speriamo bene...stavolta!
ciao
lorenz :
mi pare di aver capito che si possono usare testi durante l'esame ad aversa. qualcuno sa dirmi quali? grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.