Federica : [post n° 122982]

Aversa V.O. Normativa parcheggi

Ciao ragazzi, mi sto preparando per l'esame V.O. di Aversa ma sono assalita da mille dubbi, sto facendo la prova data nell'ultima sessione 2006 dovendo fare dei parcheggi per dei negozi al piano terra di una palazzina residenziale, sapete dirmi se esiste una normativa specifica per i parcheggi in dotazione al commercio?
Il tema prevede un lotto 40x50 m all'incrocio di due strade larghe 12 m (perciò l a distanza dalla strada è di 7,5 m) la distanza dai confini deve essre di 5 m, per cui rimane una area edificabile di 37,50 mx27,50 m con un If di 3mc/mq, siccome l'edificio deve essere non più di 3 piani f.t. se faccio un edificio ad L profondo 12 m occupo esattamente i due lati del rettangolo cioè ho un edificio ad L profondo 12 m esattamente 37,5mx27,5 m, però ho dei problemi a risolvere il tema perchè non è simmetrico e poi l'angolo mi crea qualche problema, se c'è scritto di progettare un edificio secondo voi posso spezzarlo in due cioè fare due blocchi staccati o devo farne uno unico? Oppure ha senso secondo voi non sfruttare tutta la cubatura e farlo almeno simmetrico?
Se qualcuno che l'ha fatto fosse così gentile da aiutarmi.
Grazie
riobravo :
Io ho fatto proprio quel tema con successo la scorsa sessione:
-i negozi al piano terra li ho considerati come "accessori alla residenza" e quindi per i parcheggi ho preso in considerazione soltanto la legge tognoli (1mq ogni 10 mc di edificato)

-la commissione ha detto chiaramente che non era necessario utilizzare tutta la cubatura disponibile (a differenza di come si farebbe spesso nella realtà progettuale) e quindi ho deciso di fare un semplice edificio in linea.
Tuttavia ricordo che c'era la possibilità di fare due blocchi staccati.
In bocca al lupo!! Ciao ciao
Federica :
Grazie della risposta, approfitto ancora della tua gentilezza ma tu con "semplice edificio in linea" intendi un'unica stecca di appartamenti cioè un rettangolo e non un edificio ad L giusto? Te lo chiedo perchè se così fosse mi tranquillizzerei molto. Ma sono molto esigenti nella resa grafica? Tu hai anche colorato e ripassato a china? Hai qualche consiglio da darmi?
Grazie ancora e crepi il lupo.
Ciao.
riobravo :
Si è proprio così, ho fatto un semplice edificio in linea rettangolare.
Per quanto riguarda la resa io ho lasciato tutto a matita, ho colorato qualcosa proprio negli ultimi minuti...
Io ti consiglio di esercitarti molto perchè il tempo è poco per gestire un progetto, ricorda di fare gli elaborati minimi e in particolare fai bene piante e soprattutto la sezione, che è fondamentale! Se per caso vedi che sei un po' indietro abbozza i prospetti ma fai bene la sezione...
Cmq stai tranquilla perchè sono molto umani, io arrivavo dopo aver tentato a venezia dove ti trattano in tutt'altra maniera!!

In bocca al lupo!!
Federica :
Grazie mille per i consigli, sto cercando soprattutto di esercitarmi sui moduli tipo un pò di tutte le tipologie (linea schiera unifamiliare torre) cercando di prevedere tutte le soluzioni in modo da non dover pensare troppo quando sono là e poter applicare quello che ho preparato a casa, mi spaventa il fatto che possano dare dei temi difficili.
Io l'ho provato 2 volte a Firenze, non ero per niente preparata, però i temi a Firenze erano molto "liberi" cioè con pochissimi vincoli, perciò molto semplici, il porblema è che sono molto esigenti al momento della correzione, qui ad Aversa sembra che ci siano più vincoli perciò sembra più difficile, però se dici che alla fine sono molto umani... spero sia la volta buona.
ciao.
Federica.
Sci :
Ciao Federica, anch'io mi sono segnata ad Aversa, e prima ho provato a firenze, se ti va potremmo vederci per scambiarci delle opinioni credo sia meglio in due vengono fuori più cose!
Tu Prendi in considerazione il regolamento EDILIZIO DI AVERSA?
Ti lascio il mio indirizzo email e tel
email
347.4929018
Fammi sapere io sono a firenze tutt'ora!
Sci :
Ciao federica,
Ho letto alcuni dei tuoi post, volevo chiederti se hai trovato qualcosa su soluzioni antisismiche?
Con l'esame vecchio ordinamento non c'è il calcolo strutturale?
la normativa dell'86, mi faa fare un sacco di calcoli, non mi sembra troppo utile a una aprogettazione di massima come dovrebe essere il caso nostro! Cosa sai in proposito?
Cmq apro un post su questo tema se ho notizie ti faccio sapere!
Ciao
Federica :
Da quello che so io nell'esame Vecchio Ordinamento non c'è il calcolo strutturale, è logico che anche facendo il progetto architettonico un'idea delle strutture lo devi avere e le strutture devono essere antisismiche, io la normativa non la conosco bene, io mi limitavo a fare la struttura intelaiata in C.A. e le fondazioni a travi rovesce, se faccio in tempo darò un'occhiata anche a quella, comunque mi è stato consigliato, qui sul forum, di concentrarmi di più sulla distribuzione ecc, quindi sulla parte architettonica, l'antisismica forse riguarderà più l'orale, però attendo consigli da chi l'ha già fatto.

Ciao.
Federica

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.