fede83 : [post n° 125919]

Valutazione economica????

Aiuto, qualcuno sa dirmi che cosa si intende per valutazione economico quantitativa, presente come prova di b di tutte le prime prove?????? Come svolgerla?? C'è un libro che spiega ciò?
Grazie
delli :
è quello comunemente chiamato "computo metrico estimativo" e consiste nella descrizione delle lavorazioni con le loro quantità e i relativi prezzi (estimativo, appunto)
solitamente ci sono dei listini di riferimento delle cciaa con il costo dei materiali, dei noleggi, delle lavorazioni e delle varie assistenze e posa in opera per le varie lavorazioni necessarie (edili, finiture tipo pavimenti, rivestimenti, opere in ferro, serramenti, impianti etc etc)
trovi vari esempi:
www.google.it/search?hl=it&q=computo+metrico+estimativo&btnG=Cerca+c…=
www.comune.sori.ge.it/bandi/Computo%20metrico%20estimativo%20esecuti…
qui trovi dei prezzi aggiornati al 2007 nella provincia di lecco ... abbastanza allineato a quello di milano (un po' più caro per certe lavorazioni)
bye bye
fede83 :
Grazie tante!!!!
Ma come faccio a ricordarmi a memoria tutti questi importi???
UN INCUBO!!!!
Ciao
delli :
non lo fare... fatti delle voci di lavorazioni un po' più complete e ricava un prezzo x unità di misura... oppure identifica voci rilevanti che possono essere quelle con maggiore incidenza tipo cls, ferro, murature, serramenti... alla fine: ho hai un listino cciaa accanto oppure te lo scordi di imparare tutti i prezzi... 8sempre che non fai contabilità per una impresa da dieci anni... ma non credo sia il tuo caso)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.