megatore : [post n° 128122]

esame di stato 2007

ho passato lo scritto con la commissione Briccoli, sono già stato bocciato all'orale in passato ... cosa dovrei studiare per diventare finalmente architetto?
TORE :
Come mai non hai passato l'orale? (scusa l'indiscrezione...)
megatore :
ho avuto l'infelice idea di scrivere "architetto" nella carta di identità e l'asaminatore mi ha preso in antipatia. questa volta darò la patente!!!
sabina :
scusa la domanda indiscreta ma cosa è successo quando ti hanno bocciato all'orale???
Avevi forse l'orecchino al naso???
sabina :
hai cambiato la carta d'identità?
megatore :
molto peggio! dopo anni di sacrifici che solo uno studente in italia sa cosa significa... per arrivare alla laurea ho avuto la sfrontatezza di scrivere "architetto" nella C.I.
megatore :
invece della carta d'identità uso la patente di guida ;-)
lulu_78 :
va bene l'entusiasmo, ma hai dimostrato poca accortezza. Tieni conto che le norme deontologiche sono l'abc e di solito sono anche domande di esame. Con la laurea in architettura hai solo il titolo che ti permette di poter fare l'esame di stato. Solo dopo averlo superato ti puoi qualificare come architetto. Riassumendo...una volta laureati si ha diritto solo al titolo di dottore, dopo l'abilitazione al dott. puoi aggiungere quello di arch. ciao
tore :
hai ragione, sono un dottore e non un architetto, ma non ti sembra tutto sommato un peccato assolutamente veniale?
lulu_78 :
credo che sia un po' più grave. Guardati il regolamento per le professioni di architetto e ingegnere, troverai che l'Ordine reprime anche l'uso abusivo del titolo, oltre all'esercizio abusivo della professione.
Gaia :
Scusate l'intromissione ma anche io sono nelle stesse condizioni di Tore:dopo la laurea la carta d'identità è scaduta e al momento di scrivere professione ho detto al tecnico dell'anagrafe professione laureata in architettura e lui mi ha scritto Architetto!Ps:anche se non ho ancora passato l'esame non sto di certo rubando il lavoro a nessuno e neppure mi sto spacciando per quella che non sono!!!!!!!!Più flessibilità mentale ragazzi.
Ps: in bocca al lupo a Tore per il suo orale!!!!!!!!!!
lulu_78 :
è abuso di titolo e credo che addirittura rientri nel penale, ma non ne sono sicura.
Tore :
ma i prof sono poliziotti? sono giudici? non è abuso di potere quello di accusarci di questo "grave crimine"? mi piacerebbe indagare su tutti i loro peccati....
J.Daniels :
Non è abuso scrivere sulla C.I. "architetto". Non fa testo. E' abuso spacciarsi per architetto con un cliente o presentare in comune una pratica senza essere iscritti all'albo.
Tore :
la C.I. serve solo ad attestare la mia identità e non la mia professione, che potrebbe anche essere omessa visto che con il mercato del lavoro bisognerebbe cambiare documenti ogni 3 mesi
J.Daniels :
Tra l'altro nelle nuove carte la professione non c'è più!
Nella mia c'è solo Nome, Cognome, Residenza, CF, Luogo e Data di nascita. STOP
lulu_78 :
io ho sentito dire che non si può abusare del titolo.
Per quanto riguarda la CI è vero non è più obbligatorio per la privacy riportare lo stato civile o la professione, ma se lo si desidera viene riportato. Però per tagliare la testa al toro basterebbe chiedere all'Ordine...chi meglio di loro possono toglierci il dubbio?
lulu_78 :
potrebbe non essere corretto ma su wikipedia si riporta "Il titolo di architetto è tuttavia tutelato dalla legge, in Italia come in molti altri paesi ed è reato fregiarsi di tale titolo senza possederne le caratteristiche legali"
http://it.wikipedia.org/wiki/Architetto
Maffy :
a livello lefglislativo e fiscale la professione è subordinata al titolo abilitativo e all'iscrizione all'ordine. Fino a quel momento si è dottori in architettura e non architetti. X lulu_78: quando hai rifatto la C.I. il tuto titolo di studio è laureata in arch, ma la tua professione se non hai impiego è disoccupata, disegnatrice, tiocinante, impiegata, ma mai e poi mai architetto senza abilitazione. E' si perseguibile a fini di legge....
Maffy :
mi si inceppano i tasti della tastiera, eh eh eh
lulu_78 :
è quello che sto dicendo da ieri, secondo me è un abuso, ma Tore, Daniels e Gaia ritengono che la professione che viene riportata sulla CI non è certificante e quindi non vale.
Maffy :
....
J.Daniels :
Hai tirato su un casino di nulla con questa storia della CI. C'è gente che sta andando a cercare le sentenze più disperate.... Ma non sarà meglio che ci rimettiamo sui libri nella speranza di passare un orale..? (sempre che siamo passati allo scritto)
Maffy :
ragazzi, io l'esame l'ho fatto e superato, vi conviene tirnare a studiare... in bocca al lupo!
J.Daniels :
Ora vado al "lavoro". spero che di qui alle 8 ci siano novità dalle commissioni. Ciao a tutti
P.S. qualcuno ha un affitto da proporrmi zona Firenze-Bagno a Ripoli? Grazie
tore :
ha decisamente ragione jack: studiamo per prenderci questo benedetto titolo e tagliamo la testa al toro. In bocca al lupo a tutti (compreso me stesso) (crepi!)
patty :
ciao colleghi, stavo scorrendo i vari messaggi e mi sono soffermata su questo...
e' vero molti di noi, me compresa, non hanno ancora l'abilitazione, ma il mio lavoro è quello dell'architetto...non faccio l'impiegata, ho un contratto parasubordinato a progetto come professionista, non sono disoccuopata...io faccio le pratiche e i lavori da architetto...vado in comune, al catasto, parlo con i clienti, studio e elaboro i progetti da architetto...
e' tutto questo che è assurdo...l'unica cosa che non faccio è timbrare quello che elaboro, che, purtroppo, deve fare per forza un mio collega iscritto all'albo.....ma per il resto seguo tutto come un architetto ....e quando mi presento non posso dire: piacere, dottore in architettura....." mi prenderebbero in giro ( almeno i clienti)...
forza quindi colleghi e speriamo di poter fare e superare l'esame, per dare onore e titolo, secondo questo schifo di corporazioni che sono gli ordini in Italia, a un lavoro che svolgiamo ormai da anni ( e molte volte i colleghi abilitati, chiedono consiglio a noi, che stiamo nella bolgia davvero!!!).
in bocca al lupo a tutti....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.