papas : [post n° 134982]

ORALI NAPOLI

A Napoli il primo giorno di orali è stato durissimo, ben 7 i non abilitati, su 35 interrogati ( 20%)
Hanno chiesto
sempre di commentare il progetto,
poi appalti, incarichi, DIA
legislazione con precisione( prg, espropri,parcheggi, tutele,...)
strutture (dimensionamento e/ o funzionamento a grandi linee)
costi di costruzione
gigi :
ciao, dovrò sostenere l'orale il giorno 20. Potresti indicarmi precisamente qual è la sede?
zoe :
Quali sono i motivi che hanno portato a bocciare i 7 ragazzi, la non preparazione o cosa? Tu che c'eri hai potuto vedere, io devo fare l'orale il 2 ottobre ma già mi sento male!!!!
papas :
gli orali ieri si sono tenuti in Via Mezzocannone 16 credo che rimarrà la stessa.
per quanto riguarda i bocciati, sappiamo tutti che come in ogni esame una buona dose di fortuna ci vuole sempre...
I ragazzi che non sono riusciti a passare si sono impappinati e non sono riusciti a rispondere ad alcune domande (a volte anche semplici) e in alcuni casi partivano anche da uno scritto dubbio, e magari a questo si è aggiunto anche un pò di sfiga...
In ogni caso l'esame non è stato per nessuno una formalità,sia per durata che per tipo di domande ma quasi sempre i commissari erano molto disponibili a reindirizzarti se perdevi un po il filo.
in bocca al lupo!
clà :
ma la commissione quanto a tenuto in media?
Io avrò l'esame il 20 sto studiando ma ci sono talmente tante cose da ricordare.....in bocca al lupo a tutti
Luna :
Io ieri ho sostenuto l'esame a Napoli ed è vero che ne sono bocciati 7 ma vi assicuro di stare tranquilli. Personalmente ho fatto uno scritto non brillante (i voti sono 6, 7, 8), prendendo 6, all'orale ti fanno partire dal progetto e ti chiedano le scelte strutturali che avevi pensato magari per le fondazioni o per le murature ma mai facendoti disegnare niente!!!!!!Poi passano alle leggi: a me hanno chiesto il regolamento edilizio e la procedura per l' approvazione del PRG, la programmazione triennale dei lavori pubblici in un Comune, ad altri hanno chiesto i lavori pubblici, il PUC, la sicurezza, quando viene presentato la richiesta dell'esproprio (nel progetto definitivo), le prove di resistenza dei materiali e a chi vanno presentate.
In genere tengono 15-20 minuti a testa e ti interrogano in due. Se allo scritto hai preso 7 o 8 l'orale è quasi una formalità e questi progetti (valutati co 7 o 8)verranno selezionati per fare la mostra a Novembre. Se sei in difficoltà ti aiutano e cercano di tirarti fuori le cose.
In bocca al lupo a tutti e chiunque abbia altri quesiti chieda pure. P.S. al mio orale sulla parte strutturale ho avuto delle difficoltà perchè mi ero incasinata da sola nel progetto inserendoci muri e vetrate che si penetravano ma alla fine mi sono venuti incontro e rispondendo al resto mi hanno dato 6.
zoe :
Ciao Luna, quindi tu da quello che ho capito hai fatto il tema n°1, ma quelli che hanno fatto il tema urbanistico come se la sono cavata, cosa gli hanno chiesto in generale.
Scusa ma poi danno un voto anche per l'orale? Tu dici che tihanno dato 6...
Luna :
a chi ha fatto il tema urbanistico hanno chiesto gli indici per il dimensionamento (indice di fabbricabilità etc....). All'orale danno i voti come allo scritto e la somma totale è il tuo voto finale. Se prendi almeno 6 allo scritto e 6 all'orale sei promosso con voto finale 12 che presumo si trasformi in un 60/100. In bocca al lupo
papas :
Ciao luna, non dicevo che i singoli esami sono stati durissimi, è vero che erano tutti super tranquilli e aiutavano.
ma 7 bocciati non sono pochi per un orale, quindi meglio affrontarlo consapevoli che non sia una passeggiata.
giovanni :
quanti sono i menbri della commissione che interrogano?
Il presidente fa domande?
Archi3D :
scusatemi, ma dove è possibile vedere il voto dello scritto? telefonando al ifficio esami di stato lo dicono?
nadir :
ciao a tutti! a chi ha assistito agli orali Napoli V.O. vorrei chiedere quali domande sono state fatte in merito al secondo tema (recupero dell'ex masseria)..ho l'esame a fine mese, e, come molti, ancora tanti dubbi..per non parlare del panico!
papas :
la commissione si divide in 3 gruppi di 2 o 3 membri, il presidente interroga anche da solo, il voto non è esposto ma che a volte riesci a sbirciare sul foglio con l'elenco dei nomi che hanno i commissari.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.