fuzzygio : [post n° 135209]

lavori pubblici

Ciao, sprovveduta come tanti.Mi indichereste gentilm. la legge che attualmente fa riferimento per i lavori pubblici?
grazie
Federica :
E' il nuovo "Codice dei contratti pubblici di lavori servizi e forniture" D. Lgs. 12 Aprile 2006 n. 163.
vale :
c'è quancuno che sa dove si possono in breve le differenze con la merloni?
grazie!
Federica :
Io ho guardato su internet e ho trovato dei commenti al nuovo codice che evidenziano la differenza con la vecchia legge ma bisognerebbe sapere almeno i concetti fondamentali della Merloni per capire le differenze, comunque, in recepimento alle direttive comunitarie, sono cambiate diverse cose, io mi sono letta più o meno il nuovo codice soffermandomi sull'accordo quadro, l'avvalimento, le nuove soglie per l'affidamento diretto degli incarichi di progettazione, le procedure aperte, ristrette ecc, insomma le cose più importanti, sarebbe troppo lungo elencare tutto, io però avevo studiato anche la Merloni, perciò mi sono soffermata soprattutto sulle novità.
marr :
praticamente sai tutto!
stai studiando da maggio?
io ho letto ma ci capisco poco perche sono troppe le cosenon potresti essere più precisa?
pinci :
quali parti della legge devo studiare, perchè la merloni ancora non l'ho guardata e ne ho un ricordo per ora ancora vago...

In pratica dovrei sapere: parte 1
titolo I contratti di rilevanza comunitaria
titolo II contratti sotto soglia comunitaria
Titolo IIIdisposizioni ulteriori contratti lav.pubblici
Titolo IV contratti in taluni settori

Ho una confusione che basterebbe la metà...
rizzo :
ciao Federica, il commento al nuovo codice ricordi su che sito l'hai trovato?
grazie
Federica :
In realtà digitando su internet "nuovo codice dei contratti" ho trovato diversi commenti da cui ho ricavato le informazioni che mi servivano, ma nessuno di questi era veramente esauriente, non li ho neenche scaricati, ma li ho letti e ho cercato di capire, però ti posso dire che ho capito molte cose leggendo direttamente la legge, però saltando le cose più specifiche, concentrandomi solo sui concetti fondamentali.
a proposito, voi lo guardate il nuovo regolamento al codice, che è stato approvato in Luglio 2007 che però entrerà in vigore tra qualche mese?

Ciao.
Federica.
miriam :
...non ci penso proprio e poi oggi ad aversa ho incontrato un prof della commissione, gli ho chiesto su cosa ci si deve preparare per la prova orale e lui mi ha detto soprattutto di prepararci a commentare la prova grafica...quindi penso che non approfondirò niente di non ancora in vigore
Federica :
Beh già questa è un'informazione, però un'infarinatura generale un pò su tutto bisogna averla secondo me, ma sul progetto cosa possono chiedere? Io ci penso ma a parte la scala, le fondazioni. la copertura, il tipo di tamponamento e l'intonaco non mi viene in mente niente altro.

Grazie Ciao
Federica.
miriam :
...Venute in mente le stesse cose, ma poi bisogna vedere che abbiamo sbagliato o fatto bene, non saprei suggerire di più.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.